Taekwondo

Taekwondo, Simone Alessio in finale agli Europei! Spettacolare cavalcata a Manchester, ora caccia all’oro

Pubblicato

il

Simone Alessio vola in finale agli Europei 2022 di taekwondo, in corso di svolgimento a Manchester (Gran Bretagna). L’azzurro si è reso protagonista di una magistrale cavalcata e ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo della categoria fino agli 80 kg. Il 22enne toscano ha giganteggiato in lungo e in largo, palesando una schiacciante superiorità tecnica e agonistica: agli ottavi di finale ha surclassato il serbo Ivan Karajlovic (17-5), ai quarti di finale ha vinto l’intenso derby con Antonio Gerrone (in precedenza capace di sconfiggere l’austriaco Aleksandar Radojkovic) e in semifinale ha liquidato il croato Toni Kanaet (14-6)

Simone Alessio tornerà sul tatami nella sessione serale (dalle ore 20.10 italiane) per fronteggiare il danese Edi Hrnic in una finale che si preannuncia estremamente combattuta e avvincente. Il nostro portacolori andrà a caccia della medaglia d’oro in questa rassegna continentale, sarebbe il miglior modo possibile per smaltire la delusione maturata con l’inattesa eliminazione ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il classe 2000 vuole portare a casa un altro alloro di lusso dopo il titolo conquistato ai Mondiali 2019 (tra i 74 kg) e il bronzo agli Europei 2021 (tra gli 80 kg).

https://www.oasport.it/2022/05/live-taekwondo-europei-2022-in-diretta-litalia-cala-lasso-simone-alessio/

Intanto per l’Italia arriva la seconda medaglia in questi Europei, dopo il bronzo conquistato ieri da Vito Dell’Aquila tra i 58 kg. Gli altri azzurri impegnati in questa giornata di gara sono stati eliminati al primo turno, perdendo al loro esordio in tabellone. Simone Crescenzi ha iniziato bene il proprio confronto con il croato Leon Glasnovic, ma poi è stato soppiantato dal balcanico e ha perso con un netto 33-15, terminando la propria avventura ai sedicesimi di finale della categoria fino a 68 kg.

Natalia D’Angelo ha perso al golden score contro la tedesca Veronica Koerndl nela categoria fino a 67 kg: l’azzurra era riuscita a pareggiare per 9-9 (recuperando da 5-8), ma poi ha subito il colpo decisivo ed è uscita ai sedicesimi di finale. Veronica Pau è stata travolta dalla tedesca Sueheda Celik per 28-6 nella categoria fino a 46 kg, salutando il torneo all’altezza dei sedicesimi.

Foto: Taekwondo FITA

Exit mobile version