Senza categoria

Tennis, il ranking ATP degli italiani dopo il Roland Garros: Berrettini resta in top-10, Sinner si avvicina, Sonego rimonta

Pubblicato

il

Il Roland Garros 2022 è giunto nella sua fase più calda e si sta per definire il quadro delle semifinali del secondo Slam della stagione. Il torneo sulla terra rossa di Parigi si sta rivelando particolarmente appassionante e avvincente, ha offerto un ottimo livello di gioco e lo spettacolo non è mai mancato negli ultimi dieci giorni. Ma qual è il ranking degli italiani dopo il Roland Garros 2022?

Matteo Berrettini non è potuto scendere in campo a causa di un infortunio e tornerà a giocare a inizio giugno a Stoccarda. Il romano è riuscito a restare in top-10, conservando il decimo posto in graduatoria con 3.805 punti e contenendo il distacco dal canadese Felix Auger-Aliassime (3.955), mentre il russo Andrey Rublev (4.260) e il norvegese Casper Ruud (4.210) sono ancora in corsa al Roland Garros e potrebbero anche allungare. Il finalista di Wimbleon ha margine nei confronti del britannico Cameron Norrie (3.500), tallonato dal nostro Jannik Sinner.

L’altoatesino occupa la dodicesima posizione, purtroppo si è dovuto arrendere a un problema fisico agli ottavi di finale, dopo che aveva dominato il primo set contro Rublev. In realtà il 20enne potrebbe perdere una posizione nel caso in cui il croato Marin Cilic dovesse vincere il torneo (ha surclassato Medvedev, ora ha il quarto con Rublev, poi l’eventuale semifinale contro il vincente di Ruud-Rune e nell’atto conclusivo eventuale uno tra Djokovic, Nadal e Zverev).

Lorenzo Sonego ha destato una bella impressione e ha giocato alla pari con Casper Ruud al terzo turno, il piemontese ha recuperato tre posizioni e lunedì sarà 32mo con 1.260 punti. Fabio Fognini è stato eliminato al secondo turno e ha perso una posizione, il ligure si trova al 52mo posto con 1.011 punti all’attivo. Lorenzo Musetti ha regalato emozioni involandosi sul 2-0 contro Stefanos Tsitsipas al primo turno, poi è stato eliminato al primo turno dal greco ed è scivolato indietro di quattro piazze (70mo con 857 punti). Non ci sono altri italiani in top-100, Gianluca Mager è 12mo e Stefano Travaglia 123mo.

Roland Garros 2022, Alexander Zverev batte Carlos Alcaraz! Il tedesco stravolge il pronostico e vola in semifinale

RANKING ITALIANI DOPO ROLAND GARROS 2022 (TOP-100)

10. Matteo Berrettini 3.805

12. Jannik Sinner 3.355

32. Lorenzo Sonego 1.260

52. Fabio Fognini 1.011

70. Lorenzo Musetti 857

Foto: Lapresse

Exit mobile version