Senza categoria

Tennis, Novak Djokovic: “Auger-Aliassime è un giocatore completo, con Ruud punto alla vittoria numero 1000”

Pubblicato

il

Dopo oltre due ore di gioco, Novak Djokovic ha sconfitto il canadese Felix Auger-Aliassime per 7-5 7-6(1), strappando un pass per le semifinali del Masters 1000 di Roma. Come dice il risultato, e come confermato dal minutaggio della partita, non è stato però di certo un match facile. 

“Penso sia stato un tennis di alto livello, condizioni difficili – ha esordito Djokovic davanti ai microfoni al termine della partita – di notte, la palla rimbalza più bassa. Auger-Aliassime non l’avevo mai affrontato prima, anche se lo conosco bene ed è in giro da diversi anni. Ha un servizio letale”. 

Il numero 1 al mondo ha poi proseguito: “Una cosa è l’allenamento, un’altra è giocare in un match ufficiale. Con la battuta centra benissimo gli angoli, non era affatto facile per me ribattere. Risponde e si muove bene, è un giocatore molto completo. Quindi sì, ha fatto alzare il livello a entrambi e ho dovuto giocare bene con continuità”. I rimpianti per l’andamento del secondo parziale però non mancano: Penso che avrei potuto finirla prima, ero avanti un set, 5-2 e match point, ho servito per chiudere, ma poi sono stato bravo a reagire”.

ATP Roma 2022, le semifinali: Zverev-Tsitsipas per la terza volta consecutiva in un 1000, Ruud per fermare Djokovic

Per il serbo quella contro Auger-Aliassime è stata la vittoria ATP n.999. “Lo so e spero di arrivare a mille domani – ha dichiarato Djokovic – Casper Ruud, un altro avversario tosto, specialista della terra battuta. È anche migliorato tanto sulle altre superfici, ha fatto finale a Miami quest’anno. È uno che lavoro sodo, un bravo ragazzo, ci alleniamo spesso insieme, andiamo d’accordo fuori dal campo, ma ovviamente domani entrambi vorremo vincere. Ci ho giocato qui un paio di anni fa sempre in semifinale, di giorno, stavolta sarà in notturna, così spero di giocare bene come stasera (ieri, ndr)”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version