Rugby

United Rugby Championship: Benetton Treviso e Zebre Parma, un derby per raddrizzare la stagione

Pubblicato

il

Si disputa domani, con fischio d’inizio alle 17.30, a Monigo il derby italiano dell’United Rugby Championship tra Benetton Treviso e Zebre Parma. Si tratta del recupero del nono turno che non si era disputato causa il riacutizzarsi della pandemia e in campo le due formazioni si giocheranno soprattutto l’onore al termine di una stagione difficile.

La Benetton Treviso aveva assaporato a lungo il sogno playoff, ma proprio dopo il derby d’andata a dicembre una serie di sconfitte consecutive ne hanno tarpato le ali, e ora la squadra di Marco Bortolami è terz’ultima, con solo quattro successi stagionali. Battere le Zebre e confermarsi il top team italiano è l’obiettivo minimo a questo punto per guardare con ottimismo alla prossima stagione e, magari, provare almeno a superare i Cardiff Blues in classifica.

Anno ancora più nero per le Zebre, che solo lo scorso 30 aprile contro i Newport Dragons sono finalmente riusciti a conquistare il primo successo dal febbraio 2021. Per la franchigia federale un anno di transizione, con la nuova dirigenza che quest’estate dovrà fare i salti mortali per presentare finalmente una squadra credibile e competitiva al via della prossima stagione, decisiva per la sopravvivenza del club a Parma. La vittoria ha dato morale e ora Canna e compagni vorranno almeno chiudere in bellezza la stagione.

Rugby World Cup: Australia e USA le sedi per le edizioni maschili e femminili

Il match d’andata è stata una sfida senza storia, con la Benetton Treviso che si è imposta nettamente al Lanfranchi trionfando 14-39. Una partita che ha visto i veneti andare in meta con Ruzza, Pettinelli, Menoncello, Brex e Marin, mentre per le Zebre Parma arrivarono le mete di Boni e Bisegni nell’ultimo quarto di gioco. Per i bianconeri, dunque, la volontà di rivincita in un derby che storicamente è sempre stato molto equilibrato.

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Exit mobile version