Rugby
United Rugby Championship: Zebre Parma, arriva il sudafricano du Toit
Colpo di mercato delle Zebre Parma, che in vista delle prossima stagione hanno annunciato l’arrivo del tallonatore sudafricano Jacques du Toit, attualmente impegnato nella Premiership inglese con il Bath.
28 anni, un passato con i Cheetahs e il Sudafrica Under 20, du Toit verrà a rinforzare una prima linea che a fine stagione dice addio a Oliviero Fabiani e Massimo Ceciliani. Nato a Bloemfontein il 19 novembre 1993, il tallonatore è cresciuto nella squadra della sua città, i Cheetahs, e ha disputato i Mondiali juniores 2013 in Francia con gli Springboks U20.
Dal 2015 al 2019 ha vestito la maglia dei Cheetahs prima in Currie Cup e poi nel Super Rugby, prima che i ragazzi di Bloemfontein esordissero nel Pro 14. Nel 2019 è passato ai Southern Kings, ma dopo un anno ha lasciato il Sudafrica firmando con Bath.
“Parma è un posto magnifico dove poter dare il benvenuto al mio secondo bambino che nascerà in agosto. Sono molto contento di unirmi ai miei nuovi compagni di squadra ed impaziente di lavorare duramente con loro per portare il club in una posizione competitiva nel torneo affinché possa vincere con regolarità. Ho maturato molta esperienza nel corso della mia carriera in Sudafrica e in Premiership. Ho delle aspettative e degli obiettivi veramente ambiziosi e spero di poter aggiungere qualità al club e alla cultura delle Zebre” le prime parole del giocatore.
Foto: Alessio Tarpini – LPS