Seguici su

Vela

Vela, Mondiali ILCA 7 2022: azzurri sempre più lontani dalla top10, Bernaz in fuga dopo la prima giornata di flotta gold

Pubblicato

il

Proseguono in Messico e per la precisione nelle acque della Riviera Nayarit i Campionati Mondiali 2022 del singolo maschile ILCA 7 (ex Laser Standard), prima rassegna iridata stagionale per la vela olimpica. Quest’oggi sono andate in scena le prime due regate della flotta gold, riservata ai migliori 63 in classifica generale dopo le 6 prove di Qualifying Series.

Francia sempre più al comando della graduatoria assoluta grazie al 34enne Jean-Baptiste Bernaz, dominatore della settimana messicana fino a questo momento con un ampio margine di 26 punti nei confronti del primo inseguitore, l’ungherese Jonatan Vadnai. Completa il podio virtuale in terza piazza a -31 dalla testa il neozelandese Thomas Saunders, a pari punti con l’irlandese Finn Lynch.

Campionato ancora abbastanza compatto nella lotta per le medaglie, in attesa delle ultime quattro regate previste da qui a domenica (non c’è la Medal Race), con diversi big della disciplina pronti al rush conclusivo per arpionare in extremis un posto sul podio iridato.

Vela, Mondiali ILCA 7 2022: Jean-Baptiste Bernaz primo dopo le qualificazioni. Spadoni 20°

Italia invece ormai fuori dai giochi in ottica top3, con Lorenzo Brando Chiavarini migliore degli azzurri in classifica che occupa il 22° posto overall accusando un gap di 40 punti dalla decima posizione. Day-4 negativo per Alessio Spadoni (50-23 di parziale), che scivola in 25ma piazza, mentre Giovanni Coccoluto e Dimitri Peroni chiudono la giornata rispettivamente 38° e 42° nella generale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità