Ciclismo
VIDEO Giro d’Italia 2022, highlights nona tappa: Hindley vince sul Blockhaus, show Pozzovivo, Nibali si difende
La micidiale salita del Blockhaus, su cui si è conclusa la nona tappa del Giro d’Italia 2022, ha stavolto la classifica generale della Corsa Rosa. L’ascesa in terra abruzzese, su pendenze decisamente impegnative, ha dato risposte estremamente importanti in conclusione della prima settimana. La Ineos-Grenadiers ha dato un’importante dimostrazione di forza, Richie Porte ha tirato per Richard Carapaz e l’ecuadoriano ha attaccato quando mancavano 4,7 chilometri al traguardo.
Il ritmo del sudamericano è stato inizialmente tenuto dal francese Romain Bardet e dallo spagnolo Mikel Landa, estremamente pimpante nonostante le tante criticità riscontrate sul precedente Passo Lanciano. Alle loro spalle hanno tenuto botta i nostri Domenico Pozzovivo e Vincenzo Nibali, il portoghese Joao Almeida, l’australiano Jai Hindley. Quando mancavano 2,2 chilometri sono rientrati sotto Almeida, Pozzovivo e Hindley.
Sprint serratissimo a sei, Hindley la spunta di misura su Carapaz e Bardet. Pozzovivo eccellente sesto subito alle loro spalle (a 3”), Vincenzo Nibali ha accusato soltanto 34” di ritardo. Juan Pedro Lopez ha sofferto tantissimo, ma con grande caparbietà ha difeso la maglia rosa e ora ha 12 secondi di vantaggio su Joao Almeida, 14” su Bardet, 15” su Carapaz, 20” su Hindley, 28” sul francese Guillaume Martin, 29” su Landa. Domenico Pozzovivo è stupendo ottavo a 54”, Vincenzo Nibali è invece tredicesimo a 3’04”.
Il britannico Simon Yates, tra i grandi favoriti della vigilia per la conquista del Trofeo Senza Fine, si è staccato quando mancavano una decina di chilometri al traguardo ed è sprofondato. Giulio Ciccone è andato letteralmente alla deriva ed è uscito di classifica, enormi difficoltà anche per Lorenzo Fortunato. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi della nona tappa del Giro d’Italia 2022.
Pagelle Giro d’Italia 2022: Pozzovivo da 10, Nibali reagisce, affondano Ciccone e Yates
VIDEO HIGHLIGHTS NONA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022
Foto: Lapresse