Ciclismo
VIDEO Giro d’Italia 2022, highlights quarta tappa: Kamna vince sull’Etna, Carapaz il migliore dei big, Nibali si stacca
Lennard Kämna ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2022, ma è Juan Pedro Lopez a indossare la maglia rosa di leader della classifica generale. Lo spagnolo è andato in fuga da lontano insieme ad altri tredici uomini, poi ha attaccato sulla salita conclusiva che conduceva in cima all’Etna, ha ripreso il buon Stefano Oldani ed è poi stato raggiunto dal tedesco, che lo ha sconfitto in volata. L’alfiere della Trek Segafredo vanta ora 39” di vantaggio su Kämna.
Gli annunciati big della vigilia hanno lasciato fare: il migliore è stato l’ecuadoriano Richard Carapaz, ma sono arrivati con lui anche il francese Romain Bardet, gli spagnoli Pello Bilbao e Mikel Landa, il portoghese Joao Almeida, gli australiani Jai Hindley e Richie Porte, il nostro Giulio Ciccone, il britannico Simon Yates (apparso non brillantissimo). Simon Yates resta il migliore dei big con 5” sul belga Mauri Vansevenant, 13” sull’olandese Wilco Kelderman, 19” su Bilbao e Almeida, 22” su Porte, 24” su Bardet e Carapaz, 33” su Landa, 34” su Hindley, 50” su Ciccone.
Vincenzo Nibali ha purtroppo perso contatto quando mancavano sei chilometri all’arrivo. Lo Squalo, che aveva fornito segnali positivi nelle prime frazioni, ha sofferto un’accelerazione della Ineos Grenadiers e non è riuscito a restare nel drappello dei migliori, accusando un ritardo di 2’15”. L’alfiere dell’Astana è 32mo a 2’34” da Yates. L’olandese Tom Dumoulin e Lorenzo Fortunato sono sprofondati. Il colombiano Miguel Angel Lopez si è ritirato dalla Corsa Rosa dopo poche pedalate, il sudamericano era tra i favoriti della vigilia per il podio. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi della quarta tappa del Giro d’Italia 2022.
VIDEO HIGHLIGHTS QUARTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022
VIDEO KAEMNA VINCE LA TAPPA DAVANTI A JUAN PEDRO LOPEZ
VIDEO RICHARD CARAPAZ VINCE LA VOLATA DEI BIG
VIDEO VINCENZO NIBALI SI STACCA
Foto: Lapresse