Seguici su

Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2022, highlights tappa di oggi: Carapaz, Hindley e Landa volano in salita. Nibali si difende

Pubblicato

il

Jan Hirt ha vinto quindicesima tappa del Giro d’Italia 2022, una delle più temibili dell’intera Corsa Rosa: oltre 5000 metri di dislivello, da affrontare salite durissime come il mitico Mortirolo e il Valico di Santa Cristina, dalla cui cima mancavano sei chilometri al traguardo di Aprica. Il ceco ha vinto grazie a una fuga da lontano, mentre i big si sono fronteggiati a viso aperto.

La classifica generale della Corsa Rosa è stata ridisegnata dopo questa impegnativa giornata in Valtellina. Mikel Landa ha fatto lavorare i compagni di squadra e ha poi tentato l’allungo sul Santa Cristina, non riuscendo però a staccare Richard Carapaz e Jai Hindley. Joao Almeida è rimasto vicino al terzetto, Vincenzo Nibali si è staccato di una quarantina di secondi ma ha stretto i denti e non è andato alla deriva.

Richard Carapaz conserva la maglia rosa di leader della classifica generale, ma ora ha soltanto 3 secondi di vantaggio su Hindley, il portoghese Joao Almeida è terzo a 44” e lo spagnolo Mikel Landa è quarto a 59”: i primi quattro sono racchiusi in meno di un minuto, la lotta per la conquista del Trofeo Senza Fine è decisamente serrata e avvincente. Vinceno Nibali è risalito al quinto posto a 3’40” e può ambire a un piazzamento in top-5, Domenico Pozzovivo è sesto a 3’48”. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi della tappa di oggi al Giro d’Italia 2022.

Giro d’Italia 2022: Jan Hirt si impone nel tappone, classifica apertissima con Carapaz che resta in Maglia Rosa

VIDEO HIGHLIGHTS TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2022

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità