Ciclismo
VIDEO – Giro d’Italia 2022, volata thriller a Scalea! Demare brucia Ewan per pochi centimetri
Una volata mozzafiato a Scalea. Arnaud Demare (Groupama-FDJ) si impone per la seconda volta consecutiva al Giro d’Italia 2022, riuscendo a superare a pochissimi centimetri dall’arrivo Caleb Ewan (Lotto-Soudal) in un testa a testa durato fino alla linea del traguardo.
Sono stati proprio gli ultimi chilometri i più divertenti della giornata: la fuga di giornata è stata caratterizzata da un assolo di Diego Rosa (Eolo-Kometa), che è stato tenuto sotto controllo dal gruppo fino a che non ha deciso di accelerare, riassorbendo il 33enne nativo di Alba a 30 chilometri dal traguardo.
Poi il finale convulso: Jacopo Guarnieri si porta dietro Demare, ma da dietro arriva Alexander Morkov che trascina il suo capitano Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) alla volata. La spinta di Cannonball si esaurisce negli ultimi 80 metri, con Ewan e Demare a giocarsi il successo: a spuntarla è la maglia ciclamino, che supera anche un monumento del ciclismo francese come Jaques Anquetil nella classifica dei francesi più vincenti al Giro.
VIDEO – LA VOLATA DI SCALEA AL GIRO D’ITALIA
Foto: LaPresse