Seguici su

Ciclismo

Vincenzo Nibali si ritira: quali saranno le prossime gare dello Squalo? L’ultima vittoria e il futuro

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. Lo Squalo saluterà il grande ciclismo al termine della stagione in corso, dopo aver trascorso ben 18 anni tra i professionisti. Il siciliano ha deciso di apprendere la bicicletta al chiodo dopo aver vinto un Tour de France, due Giri d’Italia, una Vuelta di Spagna, una Milano-Sanremo, due Giri di Lombardia (tra le tante cose). Il commiato sopraggiunge a 37 anni, dopo un paio di annate complicate per svariate traversie e accompagnate da pochi risultati degni di rilievo per un fuoriclasse del suo calibro.

Vincenzo Nibali ha conquistato 54 vittorie nel corso della sua carriera, le ultime risalgono al 1° ottobre 2021: si impose nell’ultima tappa del Giro di Sicilia con un bell’attacco in solitaria e portò a casa anche la classifica generale. In precedenza tre firme di rilievo: la 20ma tappa al Giro d’Italia 2019 con l’arrivo in quota a Val Thorens, la Milano Sanremo 2018 e il Giro di Lombardia 2017. Quali saranno le corse a cui prenderà parte Vincenzo Nibali prima di ritirarsi definitivamente dalle scene?

Vincenzo Nibali si ritira a fine stagione: “Il mio momento è arrivato. Sarà il mio ultimo Giro d’Italia, ho dato tanto al ciclismo”

Lo Squalo ha già annunciato che parteciperà al Tour de France, vinto ormai otto anni fa. Riuscirà a lasciare un segno? Sicuramente lo rivedremo poi al Giro di Lombardia, conquistato in due occasioni. Forse proprio la Classica delle Foglie Morte potrebbe essere la sua ultima uscita in gruppo, ma c’è ancora tempo. I prossimi cinque-sei mesi serviranno a Vincenzo Nibali per regalare ancora qualche sprazzo della sua classe, per salutare colleghi e appassionati, per lasciare un’eredità memorabile e ricca di trionfi. Il futuro dopo le corse è ancora tutto da scrivere, ma sicuramente il siciliano vorrà passare un po’ di tempo con la famiglia.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità