Ciclismo
Vincenzo Nibali si ritira, Sonny Colbrelli: “Un onore correre insieme a lui, magari apriremo un negozio di orologi…”
La notizia era nell’aria ma ha comunque colpito dritto al cuore di tutti gli amanti delle due ruote, in Italia e nel mondo: Vincenzo Nibali ha annunciato il ritiro dal professionismo al termine di questa stagione. La decisione è stata comunicata oggi dopo il traguardo della quinta tappa, nella sua Messina, al Processo alla Tappa in cui era presente anche Sonny Colbrelli.
I due hanno corso insieme per tre anni alla Bahrain Victorious (all’epoca Bahrain Merida), tra il 2017 e il 2019, oltre ad aver condiviso esperienze con la maglia della nazionale. Una volta appresa la decisione, Colbrelli ha risposto così: “La notizia mi ha colto impreparato, devo dire la verità. Ma sono contento ed onorato di aver corso con te, hai dato tantissimo al ciclismo“.
Il 31enne, fermo per i noti problemi cardiaci, ha poi continuato: “Ora sarà difficile trovare un nuovo Vincenzo Nibali, qualcuno che può fare quello che hai fatto tu. Il tuo palmares parla per te, complimenti per tutto. Vincenzo è un esempio per tutti, non è facile andare via di casa a 15 anni per inseguire il proprio sogno e fare tutti quei sacrifici – per poi aggiungere, in un passaggio particolarmente sentito – il ciclismo ci ha dato tanto ma ci ha anche tolto tanto, ma è soprattutto passione“.
Interrogato poi sui suoi piani futuri, Colbrelli ha colto l’occasione per fare una battuta: “Non lo so, magari collaboreremo io e Vincenzo. Possiamo aprire un negozio di orologi insieme, visto che ne siamo entrambi appassionati“.
Foto: Pier Colombo