Pallavolo

Volley femminile, analisi convocate Italia. Tanta abbondanza, non c’è spazio per Mingardi. E Folie…

Pubblicato

il

Davide Mazzanti ha puntellato la squadra con cui ha vinto gli Europei la scorsa estate. Il CT della Nazionale Italiana di volley femminile non ha operato grossi stravolgimenti in seno al gruppo che si prepara ad affrontare l’intensa estate, culminante con gli attesissimi Mondiali tra Polonia e Olanda. L’Italia vuole essere protagonista e andrà a caccia del titolo iridato dopo aver conquistato la medaglia d’argento quattro anni fa, affidandosi ormai a una rosa assodata e dotata di enorme talento.

Le certezze sono acclarate: l’opposto Paola Egonu, le schiacciatrici Miriam Sylla ed Elena Pietrini, le centrali Anna Danesi e Cristina Chirichella, il libero Monica De Gennaro. In cabina di regia ci sarà un ballotaggio, misto ad alternanza, tra Alessia Orro e Ofelia Malinov, come si era vito durante la cavalcata continentale. Si tratta di pedine imprescindibili, a cui si aggiungerà Caterina Bosetti: era assente in Serbia a causa di un infortunio, ma ha pienamente recuperato e ha disputato una stagione eccellente, meritandosi il grande ritorno in azzurra, pronta per essere una spalla di lusso di banda.

C’è così tanta abbondanza che spiccano due assenze di lusso: Camilla Mingardi e Beatrice Parrocchiale. L’opposto di Busto Arsizio ha disputato una stagione mostruosa, ma Mazzanti ha optato per un’altra strada: convocazione meritatissima per Sylvia Nwakalor (stupenda a Firenze) e si è concentrato sulle schiacciatrici, rinunciando a un terzo opposto in rosa. Il libero di Monza, invece, determinante nell’annata delle brianzole, non è stata presa in considerazione per essere riserva di De Gennaro (sono comunque meritevoli Eleonora Fersino e Sara Panetoni).

Con la scelta tra Alessia Orro e Ofelia Malinov in cabina di regia, non si è puntato su Carlotta Cambi come terza opzione ma più su Ilaria Battistoni e Francesca Bosio. Spiccano poi altre due grandi assenze, ma un po’ telefonate ed entrambe al centro: si sapeva di Sarah Fahr (ancora infortunata), manca anche Raphaela Folie che probabilmente sta facendo i conti con una gestione centellinata del proprio fisico ormai acclarata. A completare il reparto saranno così Marina Lubian, Sara Bonifacio, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro: dovranno essere brave a dare il giusto contributo alle due titolari designare. E attenzione ad Alessia Gennari e Anastasia Guerra di banda, carte da sfruttare al meglio.

Volley, analisi convocati Italia. La grande incognita Ivan Zaytsev in un gruppo giovane e già vincente

CONVOCATE ITALIA PER NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE

PALLEGGIATRICI: Alessia Orro, Ofelia Malinov, Ilaria Battistoni, Francesca Bosio

OPPOSTI: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor

SCHIACCIATRICI: Alessia Gennari, Caterina Bosetti, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Anastasia Guerra, Sofia D’Odorico, Alice Degradi, Terry Enweonwu, Elena Perinelli, Loveth Omoruyi

CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Marina Lubian, Sara Bonifacio, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro

LIBERI: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Sara Panetoni

Foto: CEV

Exit mobile version