Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Italia batte ancora la Croazia al tie-break nella seconda amichevole

Pubblicato

il

Secondo test match per la Nazionale Italiana femminile di pallavolo e secondo incontro vinto al tie-break contro la Croazia. Dopo l’inaugurazione del PalaWanny a Firenze ieri, oggi si giocava nella cornice del PalaEstra di Siena, dove le azzurre sono riuscite, non senza fatica, ad imporsi sulle avversarie.

Coach Davide Mazzanti ha schierato un sestetto (+1) composto interamente da chi aveva avuto meno spazio durante il match di ieri. La scelta è ricaduta quindi su Francesca Bosio al palleggio, in diagonale con l’opposta Bintu Diop; la coppia di schiacciatrici formata da Terry Enweonwu e Sofia D’Odorico; le due centrali Marina Lubian e Alessia Mazzaro e il libero Sara Panetoni.

Nel primo parziale la nazionale azzurra non è riuscita a trovare gli automatismi, commettendo troppi errori e soccombendo addirittura col punteggio di 13-25 contro una formazione croata decisamente alla portata. Lo stesso risultato si è riproposto anche nel secondo set, in cui le azzurre hanno continuato ad esprimere un livello decisamente inferiore alle aspettative.

Volley, Champions League 2022: Conegliano all’assalto della coppa nell’eterna sfida con il VakifBank

Le risposte sono arrivare immediatamente nel terzo parziale, in cui è bastato giocare con più attenzione per ribaltare completamente il punteggio e vincere per 25-11. Determinante l’ingresso di una sempre più convincente Federica Squarcini che ha contribuito alla vittoria del quarto parziale, il primo veramente combattuto, terminato per 25-21 in favore delle azzurre.

Il tie-break è stato giocato sui binari dell’equilibrio sin dai primi punti. Un’ottima D’Odorico ha provato a fare la differenza, ma per spuntarla l’Italia ha necessitato di un colpo della palleggiatrice Bosio che ha chiuso set e match sul 17-15. La Nazionale si ripresenterà in campo domenica 22 maggio contro la Bulgaria.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità