Pallavolo

Volley femminile, l’Italia fatica ma vince contro la Croazia nel primo dei test match

Pubblicato

il

Inizia con una vittoria, per quanto sofferta, il ciclo di amichevoli della Nazionale Italiana femminile di pallavolo in vista della VNL. Il test match contro la Croazia si chiude con il punteggio di 3-2 nella cornice di un PalaWanny di Firenze, quasi completamente pieno per l’occasione.

Il sestetto (+1) scelto da Davide Mazzanti per il primo parziale vede in campo Ofelia Malinov al palleggio, Sylvia Nwakalor da opposta, la diagonale delle schiacciatrici composta da Alice Degradi ed Elena Perinelli, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio al centro ed Eleonora Fersino da libero.

Le azzurre fanno molta fatica nelle fasi iniziali, alternando ottime soluzioni ad errori anche piuttosto marchiani, e più in generale incidendo poco in attacco. La Croazia, pur avendo una formazione meno qualitativa, si dimostra molto organizzata e sale in vantaggio anche sul 10-14. La Nazionale Italiana riesce però, appoggiandosi soprattutto a Nwakalor a tornare nel set sul 17-17 fino all’attacco di Degradi che chiude il set sul 25-22.

Copione del secondo set che ripercorre l’andamento del precedente, con le azzurre che infilano errore su errore, sia in fase cambio palla che in fase break, lasciando scappare le avversarie. Mazzanti usa molto presto i suoi timeout ma stavolta la musica non cambia. Un finale di set disastroso vede le croate chiudere sul 19-25 con l’attacco della centrale di Bergamo Bozana Butigan.

Conegliano-VakifBank Istanbul, Finale Champions League volley femminile 2022: programma, orario, tv, streaming

Formazione confermata anche per il terzo parziale che vede però l’Italia partire finalmente con il piede giusto. Le azzurre salgono subito sul 7-1 mettendo tanta pressione al servizio e trovando un po’ più di fluidità nella costruzione. La Croazia prova a rimontare, ma una Degradi finalmente in partita respinge il tentativo. Le azzurre riescono a gestire comodamente il finale di set, anche grazie all’ingresso di Federica Squarcini che con due ace firma il 25-15.

Le difficoltà dell’Italia ritornano però nel quarto parziale, in cui la Croazia riesce a farsi sentire a muro ed al servizio, approfittando di qualche errore di troppo della squadra di Mazzanti. Il punteggio rimane in completo equilibrio lungo tutto il set, fino al muro di Butigan su Nwakalor che rischia di spostare l’inerzia definitivamente verso le croate. Le azzurre trovano la reazione con Degradi e Chirichella, ma ancora un muro da parte di Milos porta il conto dei set in parità.

Il quinto e decisivo set non può che essere equilibratissimo. Per le azzurre entrano Bintu Diop ed Ansatasia Guerra ma il punteggio rimane in sostanziale parità fino al 9-9. L’Italia prova a scappare con due bordate proprio della sopracitata Diop, che commette però due errori sui successivi palloni, riportando il punteggio in parità sul 13-13. A quel punto servono prima una fast perfetta di Chirichella ed un erroraccio in costruzione della Croazia per consegnare set e match alle azzurre.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi

Exit mobile version