Pallavolo
Volley femminile, Nations League 2022: il regolamento e quante si qualificano alla Final Eight
La Nations League 2022 di volley femminile è stata stravolta nel regolamento, che sarà completamente differente rispetto a quello utilizzo nelle ultime edizioni. Alla prestigiosa competizione internazionale, che segna l’avvio dell’intensa stagione estiva per le Nazionali, partecipano 16 squadre. Ogni formazione iscritta giocherà 12 partite complessive nella fase preliminare: sarà impegnata in tre città diverse, a settimane alternate, e in ogni occasioni disputerà quattro incontri.
Le migliori sette in classifica generale si qualificheranno alla Final Eight che andrà in scena ad Ankara (Turchia) dal 13 al 17 luglio. La Turchia è già ammessa in qualità di Paese ospitante degli atti conclusivi. Si giocheranno quarti di finale, semifinali e finali nella capitale anatolica. L’Italia punta a essere protagonista in queste kermesse, l’avventura delle Campionesse d’Europa inizierà proprio oggi contro la Turchia di Giovanni Guidetti ad Ankara.
Volley femminile, Nations League 2022. La Turchia di Guidetti tiene a battesimo l’Italia
NAZIONALI PARTECIPANTI ALLA NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE
Italia
Belgio
Brasile
Bulgaria
Canada
Cina
Corea del Sud
Germania
Giappone
Paesi Bassi
Polonia
Repubblica Dominicana
Serbia
Thailandia
Turchia
USA
REGOLAMENTO NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE
Ogni Nazionale disputa 12 partite, spalmate in tre finestre. In ogni finestra verranno giocate quattro partite. Le prime sette squadre in classifica generale si qualificheranno alla Final Eight, a cui è già ammessa la Turchia in qualità di Paese ospitante (si scenderà in campo ad Ankara per gli atti conclusivi). Alla Final Eight si giocheranno quarti di finale, semifinali e finali.
Foto: CEV