Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2022. La Turchia di Guidetti tiene a battesimo l’Italia

Pubblicato

il

La stagione dei club si era chiusa con. il trionfo di Giovanni Guidetti e del suo Vakifbank nella finale di Champions, la stagione delle Nazionali si apre ancora con. lui, Giovanni Guidetti sulla panchina della Turchia che tiene a battesimo l’Italia di Davide Mazzanti nella Nations League che, oltre essere una lunga preparazione al Mondiale di settembre, inizia a distribuire punti importanti per il ranking mondiale, così importante per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024.

Il debutto delle azzurre è in programma domani ad Ankara alle 17.30 contro le padrone di casa che, anche se non saranno al completo, vorranno cercare di iniziare con il piede giusto la loro stagione prendendo uno scalpo importante.

Al completo non sarà neppure l’Italia che farà a meno in questo primo blocco di gare che prevede nei prossimi giorni anche le sfide con Belgio, Olanda e Cina, di buona parte del blocco delle giocatrici di Conegliano che hanno chiuso la loro stagione da pochi giorni.

All’appello di Mazzanti hanno risposto le palleggiatrici Francesca Bosio e Ofelia Malinov, le bande Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Terry Enweonwu, Alessia Gennari, Elena Perinelli, l’opposta Sylvia Nwakalor, le centrali Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Marina Lubian, Alessia Mazzaro e il liberi Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino.

La nuova formula vedrà la partecipazione di 16 squadre, divise, nella prima fase, in due gironi da 8, che si sfideranno durante sei giorni di gare (da martedì a venerdì) nell’arco di tre settimane. Con questo format ogni nazionale disputerà complessivamente 12 partite. Una volta terminata la terza settimana di match, le prime quattro classificate di ogni girone disputeranno la fase a eliminazione diretta, con i quarti di finale, le semifinali e le finali per il podio.

Le campionesse d’Europa dopo la prima settimana di gare voleranno in in Brasile, dal 14 al 19 giugno. Infine, chiuderanno la fase preliminare con la week 3 a Sofia, in Bulgaria, dal 28 giugno al 3 luglio.

Foto Fivb

Exit mobile version