Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2022: le convocate dell’Italia. Egonu guida le Campionesse d’Europa, assente Folie

Pubblicato

il

Davide Mazzanti, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di volley femminile. ha diramato le convocazioni per la Nations League 2022. Si tratta del consueto torneo estivo: fase preliminare a livello intercontinentale dal 31 maggio al 3 luglio, poi le finali che assegneranno il titolo andranno in scena ad Ankara (Turchia) dal 13 al 17 luglio. Sarà un torneo molto importante per le azzurre e sarà parte determinante della marcia di avvicinamento che condurrà ai Mondiali.

Il tecnico ha stilato una lista di 25 atlete che saranno utilizzabili nel corso dell’intera kermesse, poi per ogni tappa sceglierà 14 giocatrici con cui effettivamente presentarsi in campo. Le Campionesse d’Europa esordiranno ad Ankara (31 maggio-4 giugno contro Turchia, Belgio, Olanda, Cina), per poi volare a Brasilia (15-18 giugno contro Serbia, Repubblica Dominicana, Germania, Brasile) e infine a Sòfia (29 giugno-3 luglio contro Polonia, Corea del Sud, Bulgaria, Thailandia): in ogni finestra si disputeranno quattro partite, per un totale di dodici incontri.

Davide Mazzanti ha puntato in maniera massiccia sulla formazione con cui ha vinto gli Europei. Spiccano naturalmente l’opposto Paola Egonu, le palleggiatrici Ofelia Malinov e Alessia Orro, le schiacciatrici Miriam Sylla ed Elena Pietrini, le centrali Cristina Chirichella e Anna Danesi, il libero Monica De Gennaro. Da segnare il ritorno in azzurro del martello Caterina Bosetti, assenti agli Europei a causa di un infortunio.

La riserva di Egonu sarà Sylvia Nwakalor, mentre sua cugina Terry Enweonwu sarà una delle riserva di banda, reparto ricco che può contare anche sulle validissime alternative Alessia Gennari e Anastasia Guerra. Al centro spiccano le assenze di Raphela Folie e Sarah Fahr (è infortunata), rispondono presente Marina Lubian, Sara Bonifacio, Federica Squarcini e Alessia Mazzaro. Di seguito le convocate dell’Italia per la Nations League 2022 di volley femminile.

Volley, Nations League 2022: i convocati dell’Italia. Presenti i Campioni d’Europa, torna Zaytsev, largo ai giovani

CONVOCATE ITALIA PER NATIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE

PALLEGGIATRICI: Alessia Orro, Ofelia Malinov, Ilaria Battistoni, Francesca Bosio

OPPOSTI: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor

SCHIACCIATRICI: Alessia Gennari, Caterina Bosetti, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Anastasia Guerra, Sofia D’Odorico, Alice Degradi, Terry Enweonwu, Elena Perinelli, Loveth Omoruyi

CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Marina Lubian, Sara Bonifacio, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro

LIBERI: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Sara Panetoni

Foto: CEV

Exit mobile version