Pallavolo
Volley, Nations League 2022: i convocati dell’Italia. Presenti i Campioni d’Europa, torna Zaytsev, largo ai giovani
Ferdinando De Giorgi, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di volley maschile, ha diramato le convocazioni per la Nations League 2022. Si tratta del consueto torneo estivo: fase preliminare a livello intercontinentale dall’8 giugno al 10 luglio, poi le finali che assegneranno il titolo andranno in scena a Bologna dal 20 al 24 luglio. Sarà un torneo molto importante per gli azzurri e sarà parte determinante della marcia di avvicinamento che condurrà ai Mondiali.
Il tecnico pugliese ha stilato una lista di 25 atleti che saranno utilizzabili nel corso dell’intera kermesse, poi per ogni tappa sceglierà 14 giocatori con cui effettivamente presentarsi in campo. I Campioni d’Europa esordiranno a Ottawa (8-12 giugno contro Francia, Polonia, Canada, Argentina), per poi volare a Quezon City (22-26 giugno contro Germania, Giappone, Slovenia, Cina) e infine a Danzica (5-10 luglio contro Bulgaria, Iran, Serbia, Olanda): in ogni finestra si disputeranno quattro partite, per un totale di dodici incontri.
Fefé De Giorgi ha chiamato agli ordini i ragazzi con cui ha vinto la rassegna continentale a settembre. Spiccano il palleggiatore Simone Giannelli, gli opposti Giulio Pinali e Yuri Romanò, gli schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, i centrali Simone Anzani e Gianluca Galassi, il libero Fabio Balaso. Grande ritorno in azzurro per l’opposto Ivan Zaytsev, che era assente agli Europei a causa di un problema fisico e cerca di ritrovare il suo spazio.
Tanta attenzione ad altri giovani come il promettente opposto Tommaso Stefani, i martelli Mattia Bottolo e Franceso Recine, i centrali Lorenzo Cortesia e Leandro Mosca, i liberi Leonardo Scanferla e Alessandro Piccinelli. Presente anche l’affidabile regista Riccardo Sbertoli (riserva di Giannelli) e il giovane alzatore Paolo Porro, ritorna all’appello il martello Davide Gardini, affidabili i centrali Fabio Ricci e Roberto Russo. Di seguito i convocati dell’Italia per la Nations League 2022 di volley maschile.
CONVOCATI ITALIA PER NATIONS LEAGUE VOLLEY
PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi
OPPOSTI: Giulio Pinali, Yuri Romanò, Ivan Zaytsev, Tommaso Stefani
SCHIACCIATORI: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Francesco Recine, Oreste Cavuto, Davide Gardini, Fabrizio Gironi
CENTRALI: Gianluca Galassi, Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Fabio Ricci, Marco Vitelli, Roberto Russo, Leandro Mosca
LIBERI: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Alessandro Piccinelli
Foto: CEV