Pallavolo
Volley, Piacenza batte Cisterna e si qualifica alla Challenge Cup. Lagumdzija e Russell al top per il 5° posto
Piacenza ha sconfitto Cisterna per 3-1 (25-23; 25-19; 26-28; 25-20) nella Finale per il quinto posto della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile, e si è così qualificata alla prossima Challenge Cup, la terza competizione europea per importanza. Il confronto che ha chiuso definitivamente la stagione per club entro i confini nazionali metteva infatti in palio l’ultimo posto a disposizione per le Coppe Europee.
I Lupi rispettano i favori del pronostico: i ragazzi di coach Lorenzo Bernardi saranno quantomeno in Challenge Cup, ma non è da escludere un ripescaggio in CEV Cup (Modena potrebbe salire in Champions League in seguito alle squalifiche delle compagini russe, liberando così un posto al secondo livello delle competizioni continentali). Prestazione rimarchevole da parte dell’opposto Adis Lagumdzija (21 punti) e dello schiacciatore Aaron Russell (21), ben imbeccati dal regista Antoine Brizard, capace di mandare in doppia cifra anche il centrale Max Holt (11).
Alla coriacea Cisterna non sono bastati Petar Dirlic (14) e Stephen Maar (13). Ricordiamo che alla prossima Champions League sono sicuramente qualificate Civitanova, Perugia e Trento, che domenica 22 maggio disputerà la Finale della massima competizione europea contro i polacchi dello ZAKSA Kedzierzyn-Kozle.
Photo LiveMedia/Giuseppe Leva