Senza categoria
Zaynab Dosso vede Manuela Levorato! Record italiano nel mirino: splendida realtà, solidi sogni. Che crescita
Zaynab Dosso è sempre più una splendida realtà dell’atletica tricolore e oggi ha sfiorato il record italiano dei 100 metri. Parliamo del primato storico detenuto da Manuela Levorato, vecchio di 21 anni e che sembrava essere inscalfibile fino allo scorso inverno: il perentorio 11.14 che l’icona della velocità femminile alle nostre latitudini siglò il 4 luglio 2001 a Losanna. Al Meeting di Savona abbiamo assistito a una prestazione coi fiocchi da parte della reggiana: 11.19 con 1,0 m/s di vento a favore, ad appena cinque centesimi dal fare crollare un muro assoluto nel panorama italiano.
Zaynab Dosso ha poi corso la finale in 11.21 (+0,9 m/s), dimostrando di essere in ottima forma e che è nel pieno di una crescita esponenziale. Nel turno preliminare era stata eccellente nella fase lanciata, ma aveva poco convinto in partenza. Nell’atto conclusivo, invece, è piaciuta di più in uscita dai blocchi, mentre negli ultimi metri ha tirato un po’ il freno a mano. La sensazione è che la XXenne debba mettere un po’ insieme i vari pezzi prima di correre un 100 metri impeccabile: i margini di miglioramento sembrano essere infiniti, il tempo è della sua parte e la strada intrapresa è quella corretta.
L’emiliana si era spinta fino al record italiano sui 60 metri indoor: migliorò costantemente tra gennaio e marzo, prima di timbrare un sublime 7.14 e di togliere cinque centesimi al primato di Maria Masullo vecchio di 39 anni, staccando anche il biglietto per la finale dei Mondiali Indoor. La sensazione è che il film si possa replicare. La nostra portacolori aveva già convinto settimana scorsa sui 150 metri a Roma, ma aveva dovuto fare i conti con un muro di vento contrario, mentre oggi sul rettilineo tradizionale ha sfoderato i suoi cavalli senza intralci e ha fatto capire di essere sul pezzo.
Zaynab Dosso sfiora il record italiano dei 100 metri! Superbo 11.19 a Savona, Levorato a 5 centesimi
Siamo soltanto a inizio stagione, ma con questi riscontri si può sognare in grande: Manuela Levorato è nel mirino e ci si possono togliere anche delle belle soddisfazioni in campo internazionale. La seconda italiana più veloce di sempre si sta concentrando sui Mondiali di luglio a Eugene e sugli Europei di agosto a Monaco.
Foto: Colombo/comitato organizzatore Meeting Savona