Ciclismo

Adriatica Ionica Race 2022, Lorenzo Fortunato vuole concedere il bis. Cinque tappe in programma, c’è il Monte Grappa

Pubblicato

il

Da sabato 4 a mercoledì 8 giugno il grande ciclismo torna sulle strade italiane per la quarta edizione della Adriatica Ionica Race. La breve corsa a tappe inserita nel circuito UCI Europe Tour come evento di classe 2.1 ospiterà tanti corridori di peso, tra questi anche il vincitore dello scorso anno Lorenzo Fortunato.

Cinque le frazioni in programma con partenza da Tarvisio e arrivo ad Ascoli Piceno. Non mancheranno le difficoltà altimetriche lungo il percorso: spettacolare l’ascesa finale del secondo segmento con traguardo posto in cima al Monte Grappa.

L’Adriatica Ionica Race 2022 toccherà diverse regioni quali Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche, con l’obiettivo di mettere in luce le bellezze paesaggistiche dei territori attraversati. Quattro le maglie in palio: il leader della generale indosserà la casacca azzurra, colore verde per il primo della classifica scalatori. Il rosso è destinato al miglior sprinter, il bianco al miglior giovane. 

Giro d’Italia 2023, possibile percorso: Grande Partenza a Pescara, subito il Blockhaus? Torna lo Zoncolan, novità Lussari

L’Astana Qazaqstan Team è l’unica formazione World Tour al via e sarà affiancata da sei compagini Professional, nove squadre Continental e la Nazionale Italiana del CT Daniele Bennati. Ogni team potrà schierare un massimo di sette atleti, per un totale di 119 corridori.

Foto: Lapresse

Exit mobile version