Atletica
Atletica, Alessandro Sibilio si infortuna! Cos’è successo ai Campionati Italiani: problema muscolare sui 400, vince Scotti
Alessandro Sibilio era uno degli uomini più attesi della seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica leggera, ma purtroppo la giornata non ha sorriso al fuoriclasse campano, finalista nei 400 metri ostacoli alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il 23enne si è ritirato in prossimità della seconda curva dell’atto conclusivo sui 400 metri piani: si vedeva chiaramente che l’azzurro era in difficoltà, la partenza non era stata delle migliori e non riusciva ad accelerare come si aspettava. Alessandro Sibilio si è rialzato con una smorfia di dolore e, al termine della gara, è stato accompagnato a braccio a bordo pista.
Il calzoncino era alzato e sul quadricipite sinistro si è notato un taping, che invece ieri non era presente. Sulla coscia dell’atleta è stato posto del ghiaccio e sono stati effettuati i primi medicamenti. L’entità dell’infortunio sarà più chiara nelle prossime ore, ma c’è il concreto rischio che il nostro portacolori abbia concluso in anticipo la propria stagione, dovendo rinunciare ai Mondiali di Eugene e agli Europei di Monaco.
Alessandro Sibilio era stato strepitoso la scorsa settimana, quando al rientro da un infortunio aveva timbrato un superbo 45.08 sul giro di pista senza barriere a Nocera Inferiore, diventando il secondo italiano di sempre sulla distanza. Ieri aveva sfoggiato una sontuosa forma in batteria, ma oggi è purtroppo arrivata questo triste epilogo. L’azzurro si sta trovando a fare i conti troppo spesso con problemi fisici, che frenano la sua definitiva esplosione dopo aver incantato ai Giochi della scorsa estate. A vincere la gara è stato Edoardo Scotti (45.69), che ha preceduto Vladimir Aceti (45.91) e Davide Re (45.99).
Foto: Lapresse