Senza categoria

Atletica, Andrea Dallavalle continua a volare: 17.28, quinto al mondo e primo europeo nel 2022!

Pubblicato

il

Andrea Dallavalle ha strabiliato ai Campionati Italiani e si è imposto nel salto triplo con uno strabiliante balzo a 17.28 metri (+0,8 m/s di vento a favore). L’azzurro ha aggiunto tre centimetri rispetto alla già sontuosa misura centrata la scorsa settimana a Grosseto e ha ribadito il quinto posto nelle liste mondiali stagionali, alle spalle esclusivamente di quattro atleti cubani o ex cubani.

Il piacentino è stato impeccabile sulla pedana dello Stadio Guidobaldi di Rieti e al terzo tentativo, dopo un nullo e un 16.65, ha tirato fuori dal cilindro la grande prestazione che lo conferma ai vertici della disciplina a livello internazionale. Il miglior europeo di questo annata agonistica può così guardare con fiducia ai Mondiali di Eugene, ormai distanti soltanto tre settimane, e agli Europei di Monaco ad agosto: in entrambe le occasioni si presenterà con velleità importanti.

https://www.oasport.it/2022/06/live-atletica-campionati-italiani-2022-in-diretta-jacobs-contro-tortu-e-ali-ci-sono-fantini-dosso-e-sabbatini/

Il finalista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che si è fermato a sette centimentri dal suo personale (17.35 lo scorso anno), ha conquistato il titolo tricolore davanti a Tobia Bocchi (16.86) e a Emmanuel Ihemeje (16.81), ma in terra laziale era presente anche Andy Diaz. Il cubano stampa uno schiacciante 17.68 e accorcia le distanze nei confronti del connazionale Jordan Alejandro Diaz (17.76), mentre al terzo posto delle liste mondiale troviamo il portoghese naturalizzato Pedro Pichardo (17.49) davanti all’altro cubano Lazaro Martinez (17.30) e al nostro Andrea Dallavalle.

Foto: Lapresse

Exit mobile version