Senza categoria

Atletica, Chituru Ali infortunato: distrazione all’adduttore, rinuncia ai Giochi del Mediterraneo

Pubblicato

il

Chituru Ali ha deciso di non prendere parte ai Giochi del Mediterraneo 2022, competizione multisportiva in corso di svolgimento a Orano (Algeria). Il velocista italiano doveva essere una delle punte di diamante della squadra di atletica leggera, ma purtroppo si è chiamato fuori dai giochi a causa di una distrazione di primo grande all’adduttore. La nostra Nazionale perde un atleta di eccellente livello, che nel corso di questa stagione sta crescendo a dismisura ed è ormai diventato uno dei migliori sprinter alle nostre latitudini.

Il 23enne era reduce dal secondo posto ottenuto ai Campionati Italiani Assoluti della scorsa settimana, quando corse i 100 metri in un 10.16 controvento alle spalle di Marcell Jacobs (10.12 per il Campione Olimpico, che stasera tornerà in gara a Stoccolma in Diamond League). Il Colosso di Como vanta un personale di 10.15, siglato un paio di settimane fa a Madrid, e sembra avere ancora ampi margini di miglioramento, frutto di una struttura fisica perentoria (è altro due metri) e di eccellenti leve. La speranza è che il portacolori delle Fiamme Gialle torni presto in forma e possa essere protagonista nei prossimi grandi appuntamenti.

Chituru Ali potrebbe rappresentare una validissima alternativa all’interno della 4×100: i suoi grandi tempi stagionali basteranno per stravolgere l’assetto della staffetta che lo scorso anno conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020? Molto dipenderà dal suo stato di forma, ne sapremo di più nei prossimi giorni. Si è chiamata fuori anche la triplista Ottavia Cestonaro (positiva al Covid-19), l’uomo più atteso diventa Andrea Dallavalle, capace di un superbo 17.28 metri nel salto triplo sabato scorso (quinto al mondo nel 2022).

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version