Atletica
Atletica, Daisy Osakue sfiora il record italiano! Disco spedito a 63.24 metri, ottimismo verso i Mondiali
Daisy Osakue era il primo grande nome di giornata chiamato in causa ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica leggera e l’azzurra non ha deluso le aspettative della vigilia, vincendo nettamente nel lancio del disco con una misura decisamente rimarchevole. La piemontese, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2022, ha infatti spedito il suo attrezzo a 63.24 metri in occasione del secondo tentativo (a cui sono poi seguiti quattro nulli) e ha ribadito la propria caratura internazionale.
La 26enne si è fermata ad appena 44 centimetri dal suo record italiano, siglato lo scorso anno in occasione delle qualificazioni ai Giochi di Tokyo 2020 (il primato è condiviso con Sara Maffeis). L’atleta delle Fiamme Gialle, laureata in giustizia criminale, ha trovato lo smalto dei giorni migliori dopo un complicato avvio di stagione e può guardare con ottimismo verso i Mondiali di Eugene, ormai distanti soltanto tre settimane, e gli Europei di Monaco, in programma ad agosto.
https://www.oasport.it/2022/06/live-atletica-campionati-italiani-2022-in-diretta-tamberi-allassalto-attesa-per-bruni-iapichino-e-ponzio/
Stiamo parlando del terzo lancio della storia tricolore, alle spalle appunto del doppio record nazionale. Daisy Osakue si è issata al 14mo posto delle liste mondiali stagionali e all’ottavo di quelle europee, facendo capire che potrebbe togliersi delle soddisfazioni in occasione dei due appuntamenti più importanti di questa intensa stagione. Oggi ha avuto agevolmente la meglio su Stefania Strumillo (55.84) e Diletta Fortuna (50.87).
Foto: Grana/FIDAL