Atletica
Atletica, Diamond League 2022: Vallortigara, Crippa e Desalu difenderanno i colori azzurri al Meeting di Parigi
Fervono i preparativi per la settima tappa della Diamond League 2022, di scena sabato 18 giugno presso lo Stadio Charléty della capitale francese. Non mancano nomi importanti dell’atletica internazionale e qualche rappresentante azzurro che cercherà di far valere le proprie doti all’iconico Meeting di Parigi.
Fausto Desalu se la vedrà con il canadese Campione Olimpico Andre De Grasse sui 200 metri, mentre nei 100 femminili assisteremo allo scontro diretto fra la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce e l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou. Yemaneberhan Crippa tenterà invece di dar filo da torcere all’etiope Selemon Barega sulla distanza dei 5000 metri.
Sfida da seguire quella dei 400 maschili fra il britannico Matthew Hudson-Smith ed il bahamense Steven Gardiner, entrambi capaci di correre sotto il 44”40 in questa stagione; nel doppio giro di pista e nel salto con l’asta occhi puntati sugli idoli di casa Pierre-Ambroise Bosse (800 metri) e Renaud Lavillenie.
Elena Vallortigara darà il meglio di sé nel salto in alto, che annovera tante atlete ucraine di spicco iscritte alla competizione (su tutte Yaroslava Mahuchikh); lo statunitense Devon Allen saprà far divertire sui 110 ostacoli, al pari della connazionale Valarie Allman nel lancio del disco.
Infine il salto triplo con i cubani Andy Diaz e Jordan Alejandro Diaz Fortun, “accompagnati” in pedana dal lusitano oro a Tokyo Pedro Pichardo. Spazio anche al giavellotto femminile, dove si profila una battaglia di alto livello tra la nipponica Haruka Kitaguchi e l’australiana Mackenzie Little.
Foto: FIDAL/Colombo