Atletica
Atletica, Elena Vallortigara torna a volare: 1.98, seconda al mondo nel salto in alto! Poi l’assalto ai 2 metri
Elena Vallortigara è tornata meravigliosamente quella dei giorni migliori e ha illuminato la scena ai Campionati Italiani 2022 di atletica leggera. L’azzurra è infatti volata a 1.98 metri, superando l’asticella al terzo tentativo grazie a una tecnica proverbiale e a una tenacia senza limiti. La carabiniera è stata capace di volare ancora una volta, dopo un paio di annate complicate e avare di grandissimi risultati.
La 30enne si è inventata una magia allo Stadio Guidobaldi di Rieti, ritoccando di quattro centimetri il proprio precedente primato stagionale e issandosi addirittura al secondo posto delle liste mondiali stagionali, agganciando l’ucraina Iryna Gerashchenko e mettendosi alle spalle esclusivamente della fuoriclasse Yaroslava Mahuchikh (2.03 tre giorni fa a Brno, ancora da ratificare, ma in precedenza anche un 2.01).
La veneta ha ritrovato quello smalto con cui nel 2018 si issò a un vertiginoso 2.02, salvo poi non riuscire più ad avvicinarsi alla fatidica barriera dei due metri (nel 2021 si era fermata a 1.96). Oggi Elena Vallortigara ha tuonato in maniera imperiale, rendendosi protagonista di un percorso eccellente: 1.81, 1.86, 1.90, 1.93 alla prima; 1.96 alla seconda; 1.98 alla terza e poi l’assalto ai due metri, con due nulli prima del ritiro.
Dimostrazione di forza da parte della nostra portacolori, che a questo punto si lancia con grandissimo ottimismo verso i Mondiali di Eugene, ormai distanti soltanto tre settimane, e gli Europei di Monaco, in programma ad agosto. Alle sue spalle si sono piazzate Erika Furlani e Marta Morara (1.84 al primo tentativo, condividono il secondo gradino del podio), quarta Idea Pieroni (1.84 alla seconda prova).
Foto: Grana/FIDAL