Seguici su

Senza categoria

Atletica, Golden Gala 2022: grande attesa per l’epico duello Tamberi-Barshim, ‘Gimbo’ cerca il primo acuto nella rassegna

Pubblicato

il

Cresce il fermento per il Golden Gala Pietro Mennea, quinto appuntamento della Diamond League 2022. Lo Stadio Olimpico di Roma si prepara ad accogliere alcune tra le stelle più luminose dell’atletica internazionale, fra queste il saltatore Gianmarco Tamberi ed il rivale (e amico) Mutaz Essa Barshim. Appuntamento fissato per la prima serata di giovedì 9 giugno, la gara di salto in alto maschile inizierà alle 19.45.

L’azzurro ed il qatariota hanno regalato una pagina di sport indimenticabile alle ultime Olimpiadi di Tokyo, eguagliando la misura di 2.37 che è valsa l’alloro più pregiato in coabitazione. Si prospetta una sfida ad altissimo livello tra i due, in gioco c’é molto più di un semplice trionfo.

Barshim dal canto suo cerca la seconda affermazione nella capitale dopo l’exploit del 2014, mentre “Gimbo” vuole arricchire il palmares con quel successo che manca in bacheca: il secondo posto nel 2020 e le terze piazze agguantate nel 2020 e 2021 sono risultati di rilievo, ma la vittoria avrebbe un sapore decisamente più dolce.

Atletica, il Campione Olimpico dei 400 ostacoli Karsten Warholm si infortuna in Diamond League. Mondiali a rischio?

Tamberi insegue la miglior condizione di forma in vista della rassegna iridata e l’appuntamento del 9 giugno rappresenta un viatico oltremodo importante: dopo l’oro olimpico, l’oro mondiale indoor, il centro in Diamond League e gli ori europei al coperto e all’aperto manca solo il bersaglio grosso al Golden Gala e ai Mondiali outdoor per impreziosire una carriera già fantastica: in un mese e mezzo il trentenne originario di Civitanova Marche può scrivere una pagina indelebile nella storia della disciplina!

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità