Seguici su

Atletica

Atletica, Lorenzo Simonelli e Francesco Pernici danno spettacolo: che segnali dai giovani!

Pubblicato

il

Le giovani leve dell’atletica italiana crescono. E a quanto pare, cronometro alla mano, crescono alla grande: Lorenzo Simonelli fa segnare uno splendido 13.59 nei 110 ostacoli ai Campionati Italiani Promesse di Firenze, mentre il Meeting Città di Conegliano celebra l’1:46.93 sugli 800 metri di Francesco Pernici, nuovo primato nazionale juniores.

Era dal lontanissimo 1991 che il record giovanile nella distanza non veniva abbattuto. Il diciannovenne lombardo è sceso di sei centesimi rispetto al tempo di Davide Cadoni (registrato a Cagliari) e continua a palesare evidenti segnali di miglioramento.

Lo stesso si può dire di Simonelli, classe 2002 in forze all’Esercito. L’ostacolista azzurro, bronzo agli Europei Under 20 di Tallin, ha sfiorato il miglior tempo nazionale della categoria messo a referto trent’anni fa da Laurent Ottoz (13.51): nelle prossime uscite la barriera del 13.50 sembra inesorabilmente destinata a cadere.

Il vivaio dell’atletica italiana continua a sfornare prospetti molto interessanti, sulle ali della straordinaria rassegna olimpica archiviata la scorsa estate: vietato porre limiti alle ambizioni, il futuro è tutto dalla parte dei giovani talenti azzurri.

Foto: FIDAL