Senza categoria
Atletica, Marcell Jacobs: una sola gara prima dei Mondiali? Camossi: “Inutile prendersi rischi. Si sta allenando al 70%”
La notizia di ieri dell’assenza di Marcell Jacobs al Golden Gala 2022 presso lo Stadio Olimpico di Roma ha indotto più di qualcuno a titubare circa le condizioni fisiche del campione olimpico: a impedirgli di partecipare all’evento un infortunio che lo costringe a stare ai box. Infatti, Jacobs non ha ancora pienamente recuperato dalla distrazione-elongazione di primo grado al bicipite femorale della gamba sinistra.
Naturalmente, va considerato il tutto come una prevenzione in ottica Mondiali, in programma a luglio a Eugene: in quell’occasione sarà necessario presentarsi in un perfetto stato fisico per dimostrate tutto il proprio valore, seguiti inoltre dagli Europei a Monaco. Insomma, si preferisce un approccio conservativo in vista degli impegni più importanti della stagione.
Il coach Paolo Camossi ha chiarito la condizione fisica di Marcell Jacobs in un’intervista a La Gazzetta dello Sport: “C’è ancora una zona di sofferenza e a un mese dall’appuntamento clou della stagione non è il caso di commettere stupidaggini. Continueremo con tutte le terapie del caso e a lavorare a bassa intensità, intorno al 70% del potenziale. Naturalmente siamo molto dispiaciuti per l’assenza al Golden Gala, che torna a Roma dopo un anno di assenza: è la nostra città, quella che Marcell sente di più“.
Prosegue Camossi: “La situazione, comunque, è in continuo miglioramento; lunedì probabilmente farà un’altra risonanza per cercare di accelerare i tempi di recupero. Deve avere un po’ di pazienza e rimanere carico e determinato; è difficile veder gareggiare gli altri mentre tu sei fermo, ma per ora nessuno ha regalato grandi squilli di tromba“.
Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL