Atletica
Quando torna Marcell Jacobs? La Torre: “Una gara prima del Mondiale serve. E’ un grande uomo, sa gestire ogni situazione”
Il forfait di Marcell Jacobs al Golden Gala di Roma, in programma giovedì 9 giugno, getta qualche ombra sul percorso di avvicinamento del Campione Olimpico dei 100 metri ai Mondiali di Eugene. La rassegna intercontinentale avrà luogo tra un mese e mezzo e Jacobs disporrà verosimilmente di una sola gara per approcciare nel migliore dei modi la competizione.
Il Direttore Tecnico dell’atletica italiana Antonio La Torre ha confidato al Messaggero dettagli importanti sullo stato di salute dell’atleta: “Marcell ha un problema in un punto delicato, perché ha un’inserzione del tendine in alto sotto il gluteo, proprio dove il suo motore sprigiona tutti i cavalli. Per questo tipo di problema bisogna procedere con estremo realismo, giorno per giorno”.
Jacobs in questi giorni è circondato dal personale sanitario di competenza che sta trattando il problema nel modo più efficace: “Vedo una mobilitazione incredibile nel settore sanitario e anche nostra – prosegue La Torre – Stiamo lavorando e facendo tutti il tifo per lui. E’ l’atteggiamento più corretto da tenere”.
La presenza del fuoriclasse agli Assoluti di Rieti, calendarizzati il 25-26 giugno, è ancora da valutare: “Esporsi oggi è un azzardo. Sono prudente e moderatamente positivo, più che ottimista. In queste cose, c’è solo l’ottimismo della volontà. E quella Marcell ce la sta mettendo tutta. Mi piace tantissimo come sta gestendo questa situazione, con estremo impegno e allo stesso tempo senza perdere la sua ‘calma olimpica’. E’ un grande uomo”.
Servirebbe almeno una gara da inserire nel programma prima del Mondiale: “Ci sono gli Assoluti o nel caso una gara a Stoccolma. Insomma, qualche occasione per verificare come sta il suo organismo prima del Mondiale ancora c’è”.
Foto: Fidal