Seguici su

Senza categoria

Atletica, tutti i 36 italiani in gara al Golden Gala. Presente anche Marcell Jacobs come ospite

Pubblicato

il

Giornata di vigilia a Roma in vista dell’attesissimo Golden Gala Pietro Mennea 2022, tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali di atletica leggera in programma a Eugene dal 15 al 24 luglio. Grande entusiasmo per vedere all’opera la bellezza di 36 atleti italiani nelle sedici specialità della kermesse. Sarà presente anche il campione a cinque cerchi in carica dei 100 metri Marcell Jacobs (ancora alle prese con il recupero da un infortunio muscolare) come ospite per salutare il pubblico dell’Olimpico.

Fari puntati in primis su Gimbo Tamberi, oro a Tokyo 2021 nel salto in alto e a caccia di conferme dopo l’incoraggiante 2.30 di Ostrava per raggiungere il picco di forma proprio tra qualche settimana in Oregon. In gara a Roma nei 200 metri anche tre componenti della magica staffetta azzurra olimpica 4×100: Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta, tutti a caccia del primato personale stagionale. Ci sarà anche Massimo Stano, oro in Giappone nella 20 km di marcia, anche se su una distanza minore come i 3000 su pista.

Nel settore sprint il Bel Paese schiererà anche Edoardo Scotti sui 400, Dalia Kaddari sui 200 e l’emergente Chituru Ali sui 100. Rappresentanza tricolore più nutrita nel mezzofondo: il primatista nazionale Yeman Crippa prova un exploit nei 5000 metri insieme a Ossama Meslek e Pietro Riva. Terzetto italico anche nei 3000 siepi (Ahmed Abdelwahed ed i gemelli Ala e Osama Zoghlami) e nei 1500 femminili (Gaia Sabbatini, Federica Del Buono e Ludovica Cavalli). Proverà a dire la sua anche Elena Bellò negli 800.

Atletica, Golden Gala 2022: tutte le stelle. Presenti una valanga di medagliati olimpici, Stano e Tamberi le punte azzurre

In gara sui 100 ostacoli il punto di riferimento italiano Luminosa Bogliolo insieme ad Elisa Di Lazzaro, mentre sui 400 proveranno ad emergere Ayomide Folorunso e Linda Olivieri alle spalle della stella olandese Femke Bol. Prima volta assoluta all’Olimpico da protagonista per Larissa Iapichino nel salto in lungo, mentre nell’asta il movimento nostrano potrà contare su Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo. Nell’alto maschile oltre a Tamberi sarà impegnato anche Marco Fassinotti.

Coppia italiana anche nel getto del peso maschile con Leonardo Fabbri e Nick Ponzio, mentre Giovanni Faloci parteciperà alla gara del disco. Tanta Italia nella marcia, infatti oltre a Stano prenderanno parte ai 3000 su pista anche i vari Francesco Fortunato, Andrea Agrusti, Michele Antonelli, Gianluca Picchiottino, Riccardo Orsoni, Davide Finocchietti e Diego Giampaolo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità