Seguici su

Tennis

ATP Queen’s 2022: Filip Krajinovic batte Marin Cilic e sfiderà Matteo Berrettini in finale

Pubblicato

il

Filip Krajinovic sarà l’ostacolo conclusivo che si frapporrà tra Matteo Berrettini e un potenziale secondo titolo all’ATP 500 del Queen’s. Il serbo batte con il punteggio di 6-3 6-3 il croato Marin Cilic, uno che sull’erba le sue soddisfazioni, leggere alla voce finale di Wimbledon, le ha raggiunte. Per la quinta volta arriva all’ultimo atto sul circuito ATP, ed è curioso notare come questa sia la stessa sfida decisiva di Budapest 2019: allora fu il numero 1 d’Italia a prevalere in rimonta.

Inizio di primo set senza particolari scossoni, se si eccettua un 15-30 che Krajinovic riesce a raggiungere nel game d’apertura, fino a quando, sul 2-2, il serbo riesce a sfruttare l’improvviso calo al servizio di Cilic per trovare il break. Ci sarebbe, per l’ex finalista dei Championships, la possibilità di risalire nell’ottavo gioco, ma quella chance non la riesce a sfruttare, e subito dopo perde ancora la battuta, fatto che significa 6-3.

ATP Queen’s 2022, Matteo Berrettini liquida anche van de Zandschulp e approda in finale per il secondo anno di fila!

Il croato si fa pericolosissimo più volte a inizio secondo parziale, ma anche andando avanti 0-40 non riesce a sfruttare nessuna delle tre palle break a disposizione, e poi neanche le due che gli capitano ai vantaggi. L’inevitabile punizione arriva nel giro di pochi minuti nella forma dell’allungo fino al 4-1 a favore di Krajinovic, che poi non ha problemi a gestire, manca un match point sul 5-2, ma alla terza opportunità fa suo l’approdo in finale.

Cilic perde questa partita nonostante una notevole incisività al servizio, che non vuol dire solo 15 ace (e 5 doppi falli), ma anche il 77% di punti vinti con la prima. L’altra faccia della medaglia è il 36% sulla seconda, specie se comparato al 71% (12 punti su 17) di Krajinovic.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità