Tennis
ATP Queen’s 2022, Matteo Berrettini cerca una nuova impresa. Primo turno ostico, poi ancora Sonego o Murray all’orizzonte…
Dopo la straordinaria cavalcata a Stoccarda, Matteo Berrettini sarà impegnato da domani sull’erba londinese del prestigioso torneo del Queen’s. Il tennista romano si presenta da campione uscente e soprattutto con un’enorme fiducia dopo la brillante vittoria in Germania. Un successo al rientro, al primo torneo dopo l’infortunio alla mano e la consapevolezza che sull’erba Matteo è davvero uno dei più forti del mondo.
E’ impressionante il record di Berrettini sull’erba dal 2019 (26-3), con due sconfitte arrivate a Wimbledon contro Roger Federer e Novak Djokovic, quest’ultima nella storica finale. L’altro ko è stato quello con il belga David Goffin in semifinale ad Halle. Numeri davvero impressionanti per il nativo di Roma, che ora cerca una nuova impresa al Queen’s, anche se il sorteggio non ha creato certamente un facile tabellone all’azzurro.
Berrettini è la testa di serie numero due ed esordirà subito con il padrone di casa Daniel Evans. Al secondo turno ci sarà sicuramente una sfida già vissuta questa settimana: o la rivincita della finale di oggi con Andy Murray o la riproposizione del derby azzurro con Lorenzo Sonego, battuto da Matteo in rimonta.
Nei quarti di finale il potenziale avversario dell’azzurro è il canadese Dennis Shapovalov, che dovrà comunque stare attento ai due americani Tommy Paul e soprattutto Frances Tiafoe. Una parte bassa del tabellone davvero complicatissima, vista la presenza di Cameron Norrie e soprattutto di Reilly Opelka, che potrebbero incrociare in semifinale l’azzurro. La sensazione è che chi esca vincitore da questa zona di tabellone sia poi il favorito per vincere il torneo.
Berrettini sogna un’altra settimana da protagonista ed una nuova grande impresa. Sull’erba è al momento l’uomo da battere ed il romano non si vuole assolutamente fermare. Dal Queen’s continua la scalata al grande obiettivo: Wimbledon.
Foto: LaPresse