Senza categoria

ATP Stoccarda 2022: Matteo Berrettini, ci sei mancato! Show dell’azzurro: batte Otte in 2 set e vola in finale!

Pubblicato

il

Al primo torneo dal rientro in campo, Matteo Berrettini conquista subito la finale. Continua il cammino del romano nell’ATP di Stoccarda, arrivando all’ultimo atto dopo aver sconfitto in due set il tedesco Oscar Otte per 7-6 7-6. Due tie-break decisivi per il tennista italiano, che ha centrato la sua nona finale della carriera nel circuito, la quarta sull’erba e la seconda a Stoccarda dopo quella già vinta nel 2019 contro Felix Auger-Aliassime.

Davvero una prestazione molto convincente e solida per Berrettini, che sembra aver davvero recuperato al meglio dall’infortunio alla mano. Sono diciotto gli ace alla fine, gli stessi ottenuti da Otte, ma è impressionante il rendimento al servizio dell’azzurro, che ha vinto l’84% dei punti quando ha servito la prima ed il 76% con la seconda.

Nel primo set si segue anche abbastanza rapidamente l’andamento dei servizi. L‘unica palla break arriva per Berrettini nel nono gioco, ma Otte è bravo ad annullarla con un ottima volèe. Si va di conseguenza al tie-break, anch’esso molto combattuto. Un set point per parte, ma prima Otte e poi Berrettini lo annullano con un ace, ma il romano ha un’altra chance sull’8-7 e questa volta il tedesco commette un clamoroso doppio fallo. 

Il copione della partita non cambia anche nel secondo set. Si va avanti game dopo game a seguire i turni di servizio e non ci sono palle break. Si va di conseguenza al tie-break ed il momento decisivo arriva nel sesto punto, con Berrettini che trova il mini break e poi allunga sul 6-3. L’azzurro chiude 7-5 e conquista la finale. 

Adesso il numero dieci del mondo affronterà il vincente della seconda semifinale che mette di fronte Andy Murray e Nick Kyrgios. In ogni caso qualunque sia l’avversario sarà una partita molto intensa ed un ultimo atto del torneo certamente affascinante.

Foto: LaPresse

Exit mobile version