Tennis
ATP Stoccarda 2022, sarà derby tra Berrettini e Sonego! Tra loro due precedenti datati
E derby sia. Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego si affronteranno nei quarti di finale dell’ATP di Stoccarda (Germania). Sull’erba teutonica i due azzurri hanno rispettato i pronostici e si incroceranno per la prima volta nel massimo circuito internazionale.
Berrettini, dopo tre mesi di assenza per l’infortunio alla mano con annessa operazione, si è imposto in tre set contro il moldavo Radu Albot per 6-2 4-6 6-3, mentre Sonego è stato costretto a scendere in campo due giorni per completare l’incontro con il tedesco Jan-Lennard Struff a causa della pioggia. Il torinese ha vinto con il punteggio di 7-6 (2) 7-6 (4), mettendo in mostra grande lucidità.
Come detto, i due non si sono mai incontrati a livello ATP, ma ci sono due precedenti datati a livello Futures/Challenge. Il primo riferimento è al torneo di Brescia del 2016 con la vittoria di Berrettini per 6-4 7-6 (5) sul veloce indoor lombardo. La seconda partita della serie è andata in scena nel 2019 a Phoenix (Stati Uniti) e fu sempre il romano a imporsi per 6-4 6-4 sul cemento americano.
Vedremo se in questa sfida inedita sull’erba l’esito sarà lo stesso o meno. Matteo ha dalla sua maggior capacità di far male con i suoi colpi principali, ovvero servizio e dritto, ma nello stesso tempo Lorenzo è un tennista che sa muoversi molto bene e può essere difficile da affrontare perché anch’egli con il dritto sa aprirsi molto bene il campo.
Foto: LaPresse