Seguici su

Badminton

Badminton, Giochi del Mediterraneo 2022: due coppie azzurre in semifinale in doppio. Certe due medaglie domani

Pubblicato

il

La 19ma edizione dei Giochi del Mediterraneo vede il badminton portare già due medaglie al carniere azzurro: oggi, domenica 26 giugno, ad Orano, in Algeria, si sono disputati i quarti di finale dei tornei di doppio, sia al maschile che al femminile ed entrambe le coppie azzurre hanno centrato la semifinale, assicurandosi almeno il bronzo.

Nel doppio femminile le azzurre Katharina Fink e Yasmine Hamza hanno superato le slovene Nika Arih e Petra Polanc con un netto 2-0 (21-18, 21-13) e domattina si giocheranno un posto in finale contro le cipriote Eleni Christodoulou ed Eva Kattirzi.

Nel doppio maschile gli italiani Fabio Caponio e Giovanni Toti hanno battuto nettamente i portoghesi Diogo Marreiros e Gabriel Rodrigues con il punteggio di 2-0 (21-11, 21-8) e domani se la vedranno per l’accesso in finale contro gli spagnoli Pablo Abian e Luis Enrique Penalver.

Con la certezza di queste due medaglie (due bronzi nella peggiore delle ipotesi), risulta già essere stato raddoppiato il bottino di podi rispetto alla passata edizione di Tarragona 2018, quando l’Italia ottenne un bronzo nel doppio maschile con Kevin Strobl e Lukas Osele. Di seguito le dichiarazioni degli azzurri al sito federale.

Katarina Fink: “Dopo un paio di tornei non proprio perfetti abbiamo finalmente trovato in Algeria quella qualità fisica e mentale che ci consente di fare bene. In realtà abbiamo preparato alla perfezione il match di oggi, nel quale era tutto chiaro: sapevamo cosa dovevamo fare e quando farlo. Non cambieremo strategia e per domani l’atteggiamento sarà assolutamente identico, con lo studio dei video delle avversarie, le cipriote Eleni Christodoulou ed Eva Kattirzi, e la cura dei dettagli, che possono fare la differenza“.

Yasmine Hamza: “Abbiamo avuto un buon approccio alla gara, anche se nel primo set eravamo abbastanza tese perché sapevamo che si trattava dell’inizio di un torneo importante. Poi abbiamo messo in campo quello che sapevamo fare ed è emersa chiaramente la nostra superiorità“.

Giovanni Toti: “E’ stata una partita importante per la nostra fiducia, il nostro punto di forza è riuscire ad aiutarci, e dove non arriva uno arriva l’altro. Domani sarà una partita testa a testa, difficile, e contro gli spagnoli Pablo Abian e Luis Enrique Penalver dovremo esprimere il nostro miglior gioco per aggiudicarci la vittoria. Dobbiamo giocare a badminton e non pensare al colore della medaglia che sarà la conseguenza del livello tecnico che riusciremo ad esprimere“.

Fabio Caponio: “In effetti è stata una partita sempre controllata e non siamo mai stati in difficoltà, grazie al nostro gioco di coppia. Oggi in particolare, in alcuni momenti più complicati, legati anche alla particolare velocità del volano, ho sentito forte l’aiuto di Giovanni, ed anche questo ci ha consentito di dominare la partita. Domani sarà importante restare uniti, non mollare mai nei momenti di difficoltà, e lottare su ogni punto per centrare l’obiettivo della finale“.

Foto: Photo LiveMedia/Irina R Hipolito/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità