Basket
Basket femminile: Matilde Villa e Lorela Cubaj alla Reyer Venezia. Schio si rinforza sotto canestro con Ndour e Zahui
Pochissimi minuti fa la Reyer Venezia ha ufficialmente comunicato quel che era noto nell’ambiente già da tempo: Matilde Villa vestirà la casacca orogranata. Prima esperienza lontano da Costa Masnaga per la talentuosa giocatrice già entrata nel giro della Nazionale maggiore. Il suo arrivo si aggiunge a quelli di Shiori Yasuma, Awak Kuier, Mariella Santucci, Antonia Delaere, Jessica Shepard, Laura Meldere (fine prestito), Martina Fassina, quest’ultima di ritorno da due stagioni in Polonia, e a quello rumoroso di Lorela Cubaj, attualmente impegnata in WNBA con le New York Liberty.
Protagonista del mercato è anche il Famila Schio, che si è concentrato ultimamente soprattutto sul discorso straniere, infilando un’importante sequenza soprattutto con la guardia Marina Mabrey, che alle Dallas Wings tira con ben oltre il 40% da tre e, vicino a canestro, con la coppia di talento Astou Ndour-Amanda Zahui, l’una già vista a Ragusa e Venezia con importanti risultati e l’altra al Fenerbahce, fatte salve le lunghe e positive annate negli States.
A Ragusa, invece, confermato l’approdo di Mirco Diamanti in panchina e Kristine Anigwe (non ancora ufficiale) in campo, mentre per Asia Taylor e Ruthy Hebard che non resteranno ci sono le tre conferme di Samantha Ostarello, Chiara Consolini e Martina Spinelli. Ancora nessun annuncio su Nicole Romeo, il vero nodo del mercato estivo della Virtus Eirene. Silenzio sostanziale, invece, sulla sponda Virtus Bologna, in parte anche a causa della finale scudetto maschile. Gli ultimi report, però, danno per fatto l’accordo con Cheyenne Parker, ventinovenne newyorkese ala grande che ha già vissuto tre stagioni in doppia cifra di media in WNBA.
NBA Finals 2022: Golden State domina gara 6 a Boston e si laurea campione
Oltre le prime quattro forze del campionato, ci sono diversi movimenti interessanti. La Dinamo Sassari ne è capofila, con gli innesti di Debora Carangelo, Giulia Ciavarella e Sara Toffolo, oltre che della polacca Anna Makurat e della svedese Elin Gustavsson, l’una prospetto interessante, l’altra giocatrice d’esperienza: suona come finita l’epoca in cui l’intero gioco si basava su due USA molto forti.
A Campobasso, fatto il rinnovo con Robyn Parks, c’è l’ingresso di Martina Kacerik, in uscita da Ragusa, mentre al Geas Sesto San Giovanni l’unico movimento significativo di questi giorni è l’addio di Elisa Ercoli. Lucca, invece, pesca in A2 da Carugate con la finlandese Helmi Tulonen, ala-centro, mentre è di poco fa anche in questo caso l’annuncio della guardia-ala Jaylyn Agnew, ultima stagione in Israele.
La new entry di A1 Brixia Basket non lesina sforzi: dentro la pivot croata ex Udine Lorena Molnar. Per Moncalieri, ci sarebbe in dirittura d’arrivo Marzia Tagliamento (un eventuale colpo non da poco per la seconda metà di classifica). San Giovanni Valdarno ha riconfermato coach Alberto Matassini e incominciato a costruire il roster della prossima stagione, la prima di massimo campionato nella storia, con Sara Varga, colpo importante visto che arriva dal quotato Sopron, Peyton Whitted, Licia Schwienbacher e i rinnovi finora annunciati di Emilia Bove, Maria Lazzaro e Alice Milani. Per Faenza, insieme a Beatrice Baldi, coppia di straniere da scioglilingua, come si è sottolineato da più parti, ma di buona valenza: Sara Run Hinriksdottir–Klaudia Niedzwiedza. Tornando in zona neopromosse, Crema riparte dalla combinazione di Giuseppe Piazza in panchina e Rae Lin D’Alie in campo.
Credit: Ciamillo