Basket

Basket, Finale Playoff Serie A 2022: Milano espugna la Segafredo Arena e si porta sull’1-0: Virtus Bologna sconfitta 66-62

Pubblicato

il

Milano si prende il primo punto. Alla Segafredo Arena i ragazzi di Ettore Messina battono la Virtus Bologna per 66-62 e salgono sull’1-0 nella finale playoff della Serie A 2022. In casa lombarda grandissime prestazioni di Shavon Shields (18 punti e 6 rimbalzi) e Gigi Datome (13 punti), mentre alle V Nere non bastano le ottime prove di Milos Teodisic (16 punti) e Tornike Shengelia (11 punti e 7 rimbalzi). Gli emiliani perdono l’imbattibilità casalinga in campionato dopo 19 partite stagionali, 24 considerando anche il 2021.

L’inizio di partita è ricco di equilibrio: a uno scatenato Hines (per lui 8 punti nel solo primo quarto), risponde presente la Virtus Bologna con un buon gioco di squadra. Le difese comunque comandano i primi minuti e a fine primo quarto il tabellino dice soltanto 10-13. Il secondo periodo si apre con il primo canestro della partita di Jaiteh, poi un vivace Shields sale in cattedra e porta i compagni sul +4 (17-21). A questo punto coach Sergio Scariolo chiama il time-out e al rientro in campo si vede subito un piccolo cambiamento: Hackett segna una tripla importante dopo un libero di Jaiteh e la squadra di casa agguanta il 21-21. I successivi minuti non regalano grande spettacolo offensivo e dopo un batti e ribatti si arriva all’intervallo sul 27-28.

All’intervallo le percentuali al tiro sono davvero preoccupanti per entrambe le compagini (22% da due e 18% da tre per la Virtus Bologna, 37% e solo 8% dall’arco per l’Olimpia Milano). È chiaro dunque che serva un cambio di ritmo per fare la differenza e questo arriva, ad inizio terzo quarto, dagli ospiti: Shields aiuta i compagni a prendere il via, poi Datome si prende la scena con un fade away e una tripla che consentono ai meneghini di volare sul +13 (32-45). Gli emiliani provano a reagire, ma i ragazzi di Ettore Messina sono attenti e chiudono il terzo parziale avanti di 10 (40-50).

Basket: Recalcati torna in azzurro da senior assistant. Definiti tutti gli uomini di Gianmarco Pozzecco

Le V Nere però non perdono coraggio e cominciano gli ultimi dieci minuti all’arrembaggio: Alibegovic, Sampson e Teodosic suonano la carica e accorciano il punteggio, poi, dopo un errore dalla lunetta di Datome in seguito a un fallo tecnico di Hackett (l’azzurro è stato sanzionato per un’eccessiva reazione dopo un canestro dello stesso Datome), Shengelia segna due canestri e trascina i compagni sul -2 (57-59). La Segafredo Arena è una bolgia e la Virtus vede Milano a un passo. Sembra dunque tutto apparecchiato per il sorpasso della squadra di casa e invece ecco il colpo di scena: Hackett sbaglia incredibilmente due liberi sul 57-59 e in seguito Bentil e Datome consegnano all’Olimpia il +6 (57-63). Le V Nere provano a rientrare con la tripla di Teodosic (62-64), ma subito dopo Hall è perfetto ai liberi e permette ai lombardi di tornare al sicuro (62-66). Gli ultimi secondi scorrono senza altre emozioni e il match termina con la vittoria di Milano. Ora si tornerà in campo venerdì 10 giugno per gara 2 sempre a Bologna (palla a due alle ore 21:00), poi ci si sposterà a Milano per gara 3 e 4.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – A/X ARMANI EXCHANGE MILANO (10-13, 17-15, 13-22, 22-16)

Virtus Bologna: Belinelli 7, Shengelia 11, Hackett 6, Weems, Teodosic 16, Tessitori 2, Mannion ne, Pajola, Alibegovic 4, Jaiteh 3, Sampson 9, Cordinier 4. All. Scariolo.

Olimpia Milano: Rodriguez 7, Hall 6, Shields 18, Hines 10, Datome 13, Melli 5, Grant, Ricci 2, Biligha ne, Baldasso, Alviti ne, Bentil 5. All. Messina.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version