Basket
Basket, Finali Scudetto 2022: l’Olimpia Milano prova un nuovo colpo esterno, Virtus Bologna obbligata a rispondere
Domani sera va in scena il secondo capitolo delle finali Scudetto 2022. L’Olimpia Milano ha già ribaltato il fattore campo imponendosi in gara-1 ed obbligando la Virtus Bologna ad una pronta risposta in gara-2. Si gioca ancora in casa della squadra delle V nere, che sono già quasi con le spalle al muro, perchè un eventuale 2-0 costruito in trasferta lancerebbe la squadra di Messina verso il Tricolore.
La partita di ieri sera è stata caratterizzata da una grande intensità, ma anche da percentuali al tiro veramente basse. Il punteggio finale di 66-62 ne è la perfetta dimostrazione con le difese che hanno dominato sugli attacchi. Milano è riuscita ad allungare nel terzo quarto, resistendo poi alla furia della rimonta di Bologna, che era comunque riuscita a portarsi avanti nell’ultima frazione. Il finale di una Milano più calma e tranquilla è stato decisivo, con l’Olimpia trascinata dalle giocate dei suoi leader.
Shields è stato il migliore in gara-1, con l’ex Trento e Baskonia che ha spaccato la partita tra secondo e terzo quarto, prendendosi sulle spalle l’attacco milanese. Canestri pesantissimi sono arrivati anche da Gigi Datome, unico di Milano a segnare dall’arco e che ha vinto spesso il duello nell’area bolognese con Milos Teodosic, che ha spesso sofferto l’attacco in post del sardo. L’Olimpia ha fatto anche malissimo con il pick&roll Rodriguez-Hines, con l’americano che insieme a Melli ha stravinto la lotta sotto i tabelloni contro i lunghi bolognesi.
In casa Virtus si è salvato solamente Teodosic ed in parte anche Marco Belinelli, anche se entrambi hanno litigato con il ferro dalla lunga distanza. Serata negativissima per Kyle Weems, Momo Jaiteh e anche in parte per Daniel Hackett e Tornike Shengelia, quest’ultimo battezzato dall’arco dalla difesa milanese. E’ sembrata una Bologna molto nervosa, molte volte sotto ritmo e che ha saputo accelerare solamente ad inizio ultimo quarto.
In gara-2 sarà molto importante l’approccio per entrambe le squadre. Difficile che i due attacchi possano ancora fallire in quel mondo, anche se entrambe le difese sono molto efficaci. Una partita che può davvero decisiva per una serie Scudetto che promette comunque scintille ed un secondo capitolo tutto ancora da scoprire.
Credit Ciamillo