Basket

Basket, Finali Scudetto 2022: si va al Forum per gara-3 con la serie in perfetta parità, tutto è pronto per un’altra grande sfida

Pubblicato

il

Mandate in archivio le prime due sfide in quel di Bologna sull’1-1, la Finale Scudetto di Serie A di basket si sposta ora al Mediolanum Forum di Assago per gara-3 e gara-4 (ritornando poi in Emilia per gara-5 prevista giovedì 16 Giugno). Dopo il successo per 62-66 in gara-1 dell’Armani Exchange, la Virtus Bologna ha replicato prontamente in gara-2 vincendo per 75-68 e riportando la serie in perfetta parità.

Anche nella seconda sfida dell’atto conclusivo dei playoff Scudetto ha prevalso l’intensità per tutta la durata del match, con le due squadre che non si sono risparmiate su nessun pallone lottando colpo su colpo. E’ stata ancora una volta una battaglia fisica ma anche psicologica, con i padroni di casa che hanno tremato dopo aver visto uscire anzitempo Daniel Hackett (rientrato poi in partita, accolto dal boato del pubblico della Segafredo Arena). Le percentuali di tiro da entrambe le parti non sono state altissime (46,8% da due e 29,4% da tre per le V-nere, 39% e 26% per i meneghini), ma vanno attribuiti i giusti meriti anche alle difese ben schierate che non hanno fatto passare nulla. I Campioni d’Italia in carica, in particolare, hanno trovato nella propria area due pilastri che nell’ultimo quarto hanno fatto prevalere fisico e centimetri rivelandosi decisivi per le sorti del match: Alessandro Pajola e soprattutto Tornike Shengelia (22 punti e 8 rimbalzi, di cui ben 7 difensivi). A dare man forte al play azzurro e all’ala georgiana ci ha pensato il centro francese ‘Mam’ Jaiteh, che ha chiuso con una doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi. Coach Scariolo ha poi ritrovato i punti di Kyle Weems (9, contro lo zero rimediato in gara-1) e di Marco Belinelli (10), con i due Capitani che possono sicuramente far valere la loro esperienza quando il pallone scotta.

Basket, Tornike Shengelia: “Abbiamo giocato molto più fisicamente, ora il match più importante”

L’Olimpia Milano, invece, vuole sicuramente riscattare il ko rimediato 48 ore fa di fronte al proprio pubblico che farà sentire tutto il suo supporto e calore: per le due gare previste al Forum di Assago, infatti, la società milanese ha fatto registrare il sold out polverizzando tutti i tagliandi disponibili. Coach Messina vorrà sicuramente replicare quanto fatto di buono in gara-1, correggendo gli errori commessi in gara-2 facendosi rimontare e poi superare dalla Virtus Bologna dopo aver chiuso il primo quarto in vantaggio (18-23). L’allenatore messinese si affiderà ancora al terminale offensivo principale ovvero Shavon Shields (15 punti per l’americano di passaporto danese in gara-2), ben coadiuvato da Gigi Datome (11 punti per il Capitano della Nazionale) e da Devon Hall (16 punti). In difesa servirà ancora una volta il miglior Kyle Hines, uscito sconfitto nel confronto col pari-ruolo Jaiteh e senza nemmeno un punto segnato.

Tutto è quindi pronto per questa gara-3 che ci regalerà sicuramente grandi emozioni come le prime due fin qui disputate: la strada verso lo Scudetto è ancora lunga, ma le due sfidanti non si tirano indietro e sono pronte per un’altra battaglia che farà infiammare tutti i tifosi ed appassionati.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version