Basket
Basket, Gianmarco Pozzecco verso l’esordio da ct dell’Italia. Sfida da non sbagliare con l’Olanda
L’avventura di Gianmarco Pozzecco sulla panchina azzurra è appena iniziata, ma subito per l’ex assistente di Ettore Messina a Milano le cose si fanno serie. Dopo l’amichevole contro la Slovenia di Luka Doncic, infatti, lunedì gli azzurri affronteranno l’Olanda nella prima sfida per la qualificazione ai Mondiali 2023.
Gli azzurri, inseriti nel gruppo H, sono già qualificati (complice anche l’esclusione della Russia), ma in Olanda vincere è fondamentale per arrivare alla seconda fase del torneo con un tesoretto di punti che potrà fare la differenza. Il match si giocherà ad Almere e per il Poz sarà un banco di prova importantissimo.
Il ct, infatti, ritroverà molti azzurri che non c’erano con la Slovenia e la squadra di lunedì sera sarà quasi quella ideale, anche in ottica Europei. Con il solo Danilo Gallinari assente, infatti, tra i 16 convocati torna Gigi Datome (ultima in azzurro ai Mondiali 2019), mentre sono convocati anche Simone Fontecchio e i giocatori di Milano e Virtus che avevano saltato l’ultimo impegno amichevole.
Insomma, niente alibi (le assenze di Hackett e Belinelli non possono esserlo, ormai si sono esclusi dall’azzurro da tempo) per lo staff della nazionale contro un’Olanda che non può fare paura. Portare a casa vittoria e punti è imperativo in ottica qualificazione mondiali, ma anche per non vivere un’estate di dubbi e incertezze in vista degli Europei di settembre.
Credits: Ciamillo