Seguici su

Basket

Basket: Italia, Gianmarco Pozzecco ufficiale nuovo allenatore azzurro

Pubblicato

il

Gianmarco Pozzecco è stato ufficialmente proclamato quale nuovo allenatore della Nazionale italiana. La decisione è diventata di dominio pubblico con un comunicato stampa emesso dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Il Poz succede a Meo Sacchetti, per il quale fra l’altro giocò nell’ultima stagione in carriera a Capo d’Orlando.

La presentazione alla stampa del nuovo commissario tecnico ci sarà domani (venerdì 3 giugno) alle 14:30 all’Hotel Principe di Savoia, a Milano. Pozzecco debutterà il 25 giugno nell’amichevole a Trieste contro la Slovenia (che dovrebbe avere sia Luka Doncic che Goran Dragic per l’occasione). Primo impegno ufficiale, invece, quello di Almere il prossimo 4 luglio, dove gli azzurri sfideranno l’Olanda nelle qualificazioni ai Mondiali.

Basket, Meo Sacchetti allenerà Torino dopo l’esonero in Nazionale?

Goriziano di nascita, il Pozzecco giocatore è stato idolo delle folle ovunque sia andato, tra Udine, Livorno, Varese, Fortitudo Bologna, Khimki Mosca e Capo d’Orlando. Da allenatore ha esordito proprio in quest’ultima società, portandola fino alla finale dei playoff dell’allora LegaDue. Poi il ritorno a Varese, quindi il Cedevita Zagabria da assistente dell’ex compagno in biancorosso Veljko Mrsic, uomo fondamentale nello scudetto della stella in quel di Masnago.

Successivamente ha allenato la Fortitudo Bologna in A2, quindi, nel 2019, ha rilevato Vincenzo Esposito alla Dinamo Sassari, trascinando la società sarda fino alla finale scudetto persa in gara-7 contro la Reyer Venezia, ma vincendo tanto la FIBA Europe Cup quanto la Supercoppa Italiana. In quest’ultima annata è stato, ed è tuttora, assistente di Ettore Messina all’Olimpia Milano.

In Nazionale, Pozzecco ha giocato 84 partite segnando 595 punti, coprendo un arco di tempo tra il 1994 e il 2005 e partecipando ai Mondiali 1998 in Grecia, agli Europei 2005 in Serbia, ma soprattutto alle Olimpiadi 2004 ad Atene, per quella che è stata la seconda medaglia d’argento azzurra della storia.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità