Basket
Basket, l’Italia sfida la Slovenia di Luka Doncic in amichevole a Trieste: si apre l’era Pozzecco
Mancano oramai poche ore al debutto della Nazionale di basket guidata da Gianmarco Pozzecco. L’ex playmaker di Varese e Fortitudo Bologna, che ha concluso pochi giorni fa l’esperienza da Assistant Coach di Ettore Messina all’Olimpia Milano con la vittoria dello Scudetto, siederà per la prima volta sulla panchina della Nazionale in un’amichevole di lusso contro la Slovenia (palla a due che verrà alzata domani sera alle 20:30 all’Allianz Dome di Trieste). Una volta mandata in archivio la partita di domani sera, l’Italia affronterà lunedì 4 luglio in trasferta l’Olanda nel match valido per le Qualificazioni ai Mondiali 2023.
Gianmarco Pozzecco succede sulla panchina degli Azzurri a Meo Sacchetti, esonerato poche settimane fa dal Presidente della FIP Gianni Petrucci dopo due anni e mezzo in cui l’ex coach di Sassari e Cremona ha riportato l’Italia a disputare prima il Mondiale (nel 2019 in Cina) e soprattutto le Olimpiadi la scorsa estate a Tokyo, battendo nel pre-olimpico di Belgrado la favorita Serbia grazie ad una prestazione pazzesca. Il ‘Poz’ si presenta al debutto da Commissario Tecnico optando per un roster che è un mix tra giocatori oramai abituati ad indossare la canotta azzurra ed altri giovani interessanti in rampa di lancio. Della spedizione a Cinque Cerchi sono stati richiamati Stefano Tonut, Michele Vitali, Marco Spissu ed Achille Polonara (fresco vincitore del titolo in Turchia col Fenerbahce Istanbul guidato dall’ex Virtus Bologna Sasha Djordjevic). Il CT ha poi incluso nei convocati anche l’MVP della stagione regolare – nonché miglior italiano – dell’ultima stagione di Serie A ovvero Amedeo Della Valle, che ha trascinato la Germani Brescia al terzo posto in regular season, che si alternerà in cabina di regia con Diego Flaccadori ed il già citato Spissu. C’è molta attesa anche per il debutto di John Petrucelli (americano naturalizzato italiano pochi giorni fa) e del giovane Tomas Woldentensae, talento in forza all’Openjobmetis Varese. Sotto il ferro dovranno fare buona guardia i centri Alessandro Lever (Trieste), Guglielmo Caruso (Varese) ed il debuttante Leonardo Okele (Casale Monferrato, A2). Pozzecco non ha chiamato nessun italiano di Virtus Bologna ed Olimpia Milano, facendo rifiatare quindi coloro che solo pochi giorni fa hanno concluso la serie finale in cui i meneghini sono usciti vincitori per 4-2 cucendosi lo Scudetto sul petto.
La Slovenia si presenta alla sfida amichevole con un roster di tutto rispetto, in cui salta subito all’occhio un nome e cognome: Luka Doncic. Ci sarà anche la star dei Dallas Mavericks, autentico prodigio del basket balcanico, a guidare la compagine di coach Sekulić. L’ex Real Madrid vuole prepararsi al meglio per la sua Nazionale nell’estate che culminerà con EuroBasket 2022 ad inizio Settembre, in cui gli sloveni dovranno difendere il titolo conquistato cinque anni fa. La pattuglia di giocatori che milita in NBA, oltre a Doncic, è composta da Goran Dragić (Brooklyn Nets) e Vlatko Čančar (Denver Nuggets). Nel roster a disposizione del coach balcanico figura anche Zoran Dragić, guardia classe 1990 transitata anche dalla Serie A all’Olimpia Milano e all’Allianz Trieste. Altri giocatori disputano oramai da diversi anni le principali competizioni continentali per club ovvero Eurolega ed EuroCup: tra questi segnaliamo Jaka Blažič, guardia attualmente in forza al Cedevita Olimpia Lubiana ma con un passato anche tra le fila del Barcellona. Insieme a loro si inserisce nel gruppo attuale della Slovenia un’altra vecchia conoscenza del basket italiano come Aleksej Nikolić, playmaker che gioca in Spagna nel Burgo ma che ha militato per una stagione (2019-2020) alla Nutribullet Treviso Treviso. Doncic e compagni saranno poi attesi dal derby balcanico contro la Croazia giovedì 30 giugno, match valido per le FIBA 2023 World Cup Qualifiers ma che – per ovvi motivi – non è mai una partita banale.
Credit: Ciamillo