Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A 2022: Milano espugna Sassari e raggiunge la Virtus Bologna in finale

Pubblicato

il

Sarà Olimpia Milano-Virtus Bologna la finale della Serie A 2022 di basket e sarà la rivincita della finale dominata dagli emiliani un anno fa. 3-0 anche per l’A|X Armani Exchange che espugna nettamente Sassari e chiude il discorso semifinale già in gara-3.

Partenza forte di Sassari, che nei primi minuti allunga subito sul 7-2 con cinque punti di Bendzius. Reagisce Milano con un parziale di 6-0, ma a questo punto l’attacco dell’Olimpia si blocca, non trova più la via del canestro, mentre i sardi con Bilan e Kruslin allungano decisi fino al 16-8. Timeout di Messina e Milano che si ritrova soprattutto in difesa, mentre palla in mano iniziano a funzionare i tiri da oltre l’arco e a un minuto dalla fine la tripla di Baldasso vale il -2 e si va al primo stop con Sassari avanti 19-17.

Il buon momento di Milano continua con il rientro in campo, con ancora Baldasso che da oltre l’arco dà il vantaggio all’Olimpia, poi sono cinque punti di Grant a permettere l’allungo fino al +6. Prova Sassari a darsi la scossa, con Bilan, Robinson e Gentile che impattano il risultato sul 25-25. Tre canestri consecutivi, però, rilanciano la fuga di Milano, che poco dopo metà quarto tocca il +8. Non rallentano gli ospiti, soffre Sassari e a poco più di due minuti arriva il fallo antisportivo di Stefano Gentile che dà a Milano altri quattro punti e massimo vantaggio per l’Olimpia sul +12 e, poi, alla sirena il punteggio è fissato sul 34-47 per Milano.

Tre liberi di Burnell e la tripla di Bendzius riportano Sassari a -7 a inizio ripresa, ma è il solito Rodriguez a colpire da oltre l’arco per il nuovo vantaggio in doppia cifra per Milano. Ancora un antisportivo, questa volta di Robinson, non viene sfruttato dall’Olimpia, che però gestisce senza problemi il vantaggio in questa ripresa e, anzi, allunga piano ma inesorabilmente. È sugli scudi un Tommaso Baldasso da record stagionale di punti e una sua tripla seguita da un canestro di Melli vale il +20. Sassari prova a restare in partita, ricuce il divario fino al -15, ma è ancora Baldasso a colpire da oltre l’arco per il 53-71 con cui si va all’ultimo stop.

Troppi gli errori da oltre l’arco per Sassari, troppi gli errori da oltre l’arco per Logan, tornato quello di gara-1 e non quello di quella manciata di minuti che aveva illuso i sardi in gara-2. Così Milano deve solo controllare nell’ultimo quarto, in una partita dove – dopo aver sofferto nelle prime due partite della serie – ritrova i canestri da oltre l’arco, con una percentuale vicino al 40%, ma soprattutto dopo il difficile avvio alza il livello in difesa e Sassari chiude ben sotto il 50% dal campo. Miglior marcatore Tommaso Baldasso con 17 punti per Milano, mentre per Sassari non bastano i 14 punti di Gerald Robinson per una gara-3 che finisce 69-87 per l’Olimpia che va in finale.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità