Basket
Basket: Stefano Tonut all’Olimpia Milano, ufficiale il trasferimento da Venezia
Lo si ventilava da almeno un anno, e forse proprio di questo arco di tempo è stato rimandato, ma alla fine l’accordo c’è. Stefano Tonut si unisce all’Olimpia Milano e andrà a giocare in Eurolega: biennale per il figlio di Alberto, che lascia dunque la Reyer Venezia dopo sette stagioni.
Ieri sera il saluto via Instagram del giocatore alla squadra che per tante stagioni è stata sua, e gli ha dato l’opportunità di competere tante volte in EuroCup e di guadagnarsi le porte (fisse) della Nazionale: “In questi ultimi giorni ho pensato più volte a cosa scrivere in questo post e molto spesso, guardando le foto che ho salvato, mi sono commosso. Commosso perché in questo percorso ho conosciuto tante persone fantastiche, e non rivederle più così frequentemente mi farà strano. Ma nel salutarvi voglio dire prima di tutto che non sarebbe giusto ricordare soltanto gli scudetti, le coppe e le mille sfide vinte affrontate insieme in questi 7 anni.
Già, 7 stagioni. 7 come quel numero che ho sulla canotta a cui sono tanto affezionato da quando sono nato. Oggi voglio ricordare che tutto questo l’abbiamo fatto insieme: società, squadra e tifosi, siamo stati una cosa unica. Voglio davvero salutarvi con un immenso GRAZIE! Mi avete sostenuto e spinto nei miei momenti più difficili e gioito assieme a me in quelli più belli. Grazie per avermi aiutato a crescere ed a coronare tanti dei miei sogni. Avrete per sempre un posto nel mio cuore“.
Queste le sue prime dichiarazioni da giocatore dell’Olimpia: “Sono molto felice ed emozionato di esaudire il sogno di giocare in un grandissimo club, a livello sia italiano che europeo, come l’Olimpia. A Milano troverò tante persone che conosco bene, dai giocatori allo staff, e altre che non vedo l’ora di conoscere per poterci lavorare insieme. Infine, voglio ringraziare la proprietà del club, Coach Messina e Christos Stavropoulos per l’opportunità che mi è stata concessa“.
L’approdo di Tonut a Milano non è l’unica notizia di mercato giunta nel sabato mattina tricolore: Lee Moore lascia Brescia, che avrà a roster Moss (da straniero di Coppa), Burns e Gabriel. AJ Pacher è ormai sempre più diretto verso Trieste, ma l’altra ufficialità di giornata è di Reggio Emilia, che pesca dal Cibona Zagabria, attualmente sull’orlo di un fallimento che Aza Petrovic, via raccolta fondi, sta cercando di evitare, l’americano Nathan “Nate” Reuvers, uscito da Wisconsin in quota NCAA.
Credit: Ciamillo