Beach Volley

Beach volley, Campionato Italiano 2022. Ecco le liste di ingresso della prima tappa di Albissola Marina

Pubblicato

il

Inizia con una settimana di ritardo il Campionato Italiano 2022 con una prima tappa che si gioca in contemporanea con le prime sfide del Mondiale di Roma e dunque all’appello sulla sabbia ligure di Albissola Marina mancheranno alcuni dei grandi protagonisti del massimo circuito nazionale.

Scatta una stagione con tante novità: otto le tappe in programma, con tre appuntamenti Gold, le coppie potranno partecipare a tutti i tornei ma, per comporre il punteggio valido ai fini della classifica generale, varranno solo i migliori quattro risultati di ogni binomio, senza distinzione fra Gold e tappa normale. Si preannuncia una stagione molto interessante e che potrebbe lanciare in orbita qualche giovane di belle speranze come, tanto per fare un esempio, Samuele Cottafava che lo scorso anno fu protagonista del circuito nazionale in coppia con Windisch e ha appena conquistato, assieme a Paolo Nicolai, il suo primo alloro internazionale di massimo livello a Jurmala.

Si parte sulla sabbia di Albissola Marittima con un torneo che si preannuncia di ottimo livello e soprattutto con tanti giocatori che attendono con ansia il primo appuntamento della stagione e con tante coppie di nuova formazione che vogliono subito mettersi in luce. In campo femminile spicca l’assenza di Toti/Allegretti che hanno scelto di debuttare a Viareggio nel torneo AIBVC ed entreranno in scena più avanti nella stagione. Le teste di serie numero uno sono Michela Lantignotti e Francesca Michieletto, reduce quest’ultima dalla promozione indoor in serie A1 con Macerata che lascerà nella prossima stagione.

Arianna Barboni ed Eleonora Annibalini, guidate da Luca Tomassi, sono le teste di serie numero 2, al numero 3 c’è un gradito ritorno, la coppia campione d’Italia nel 2020, composta da Sara Breidenbach e Giada Benazzi, mentre al numero 4 la ex azzurra Chiara They inizia la sua avventura con Sofia Arcaini, coppia guidata da James Martins. A completare le coppie già inserite nel tabellone principale, a proposito di novità, Dalmazzo/Galazzo, Gili/Puccinelli, le confermate Zuccarelli/Franzoni, Frasca/Gradini, la coppia tutta romagnola formata da Leonardi e Balducci e le wild card Valdora/Filippini, giovani padrone di casa. Nelle qualificazioni coppie di tutto rispetto come Foresti/Aime, Rubini/Godenzoni, Moltrasio/Colombi, Sanguigni/Tamagnone, Ditta/Mancinelli e Rottoli/Bechis. 

In campo maschile la coppia da battere e numero uno nel ranking è quella composta da Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati che quest’anno si è concentrata più sull’attività nazionale che internazionale. Al numero 2 si trova la coppia del 4 Vele di Pescara composta da Mauro Sacripanti e Manuel Alfieri, al numero 3 i veterani Matteo Ingrosso e Davide Dal Molin, al 4 Paolo Ficosecco con il nuovo compagno Franco Arezzo di Trifiletti e al numero 5 Alessandro Carucci ed Edoardo Pizzileo. A seguire Tobia Marchetto, in coppia con Cravera, per l’impegno internazionale di Marco Viscovich, Crusca/Podestà, Cecchini/P. Ingrosso, Camozzi/Geromin e le wild card Cerri/Acerbi. 

Venerdì scatteranno le qualificazioni con sei coppie che entreranno nel tabellone principale le cui sfide, con la formula della doppia eliminazione, inizieranno sabato 11 giugno al mattino.

Photo LiveMedia/Ettore Griffoni

Exit mobile version