Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Campionato Italiano 2022. Fabio Galli risponde alle polemiche. Domani a Bellaria le qualificazioni

Pubblicato

il

Domani si gioca. E meno male, perché la settimana di avvicinamento alla tappa Gold del Campionato Italiano in programma al Polo Est di Bellaria, dove si assegna la Coppa Italia, il primo trofeo della stagione, è stata costellata di polemiche in merito alle wild card distribuite ad alcune coppie, non solo straniere, che hanno costretto alcuni binomi protagonisti del circuito nazionale a partire dalle qualificazioni.

Il regolamento è stato pubblicato a gennaiodichiara il responsabile organizzativo del settore beach volley della FIPAV Fabio Galliho invitato i giocatori a controllarlo e a farmi sapere se c’era qualche problema di cui discutere ma non mi è pervenuta nessuna richiesta di chiarimento. Lo scorso anno erano previste 2 wild card per il tabellone principale e 2 per le qualificazioni, quest’anno abbiamo deciso di non porre limiti visto che potrebbe esserci qualche coppia estera in più interessata a partecipare ai nostri tornei. A Bellaria abbiamo dato 4 wild card per il tabellone principale tra gli uomini e tre tra le donne. Vorrei ricordare che lo scorso anno Windisch e Cottafava a Caorle se la sono giocata alla pari con Bryl/Losiak: una sorta di anticipo di quello che sarebbe accaduto in questa stagione. Alzare il livello con coppie straniere significa permettere ai nostri ragazzi di confrontarsi e di crescere“.

Fabio Galli ci tiene a fare un’ulteriore precisazione. “Basta tradurre in italiano Wild Card: significa carta selvaggia. Oggi capita a me e domani capita a te. Sono stato giocatore e so cosa significa magari essere superato da qualcuno che non ha i tuoi stessi punti, però so anche che in carriera qualche volta ho usufruito di wild card e a volte ne ho fatto tesoro. In ogni caso siamo a disposizione per discutere assieme ai giocatori l’applicazione della regola in vista della prossima stagione“.

Beach volley, Campionato Italiano 2022. Da Roma a Bellaria il passo è breve e c’è polemica per le wild card

Domani si scende in campo e, giocoforza, le qualificazioni a 24 coppie sia maschili che femminili diventano una sorta di tappa aggiunta per raggiungere il tabellone principale con partite di livello altissimo. Spicca la sfida tra Rossi/Caminati, coppia che si è riformata per l’occasione, proprio in Romagna, e Andrea Lupo/Casellato, già di fronte al primo turno. 

Questi gli accoppiamenti del primo turno della Coppa Italia di bellaria, tappa Gold del Campionato Italiano: 

Primo turno qualificazioni maschili: M. Ingrosso/Dal Molin-Marzolla/Michieli, F. Pizzileo/T. Pizzileo-Copelli/Cappio, Seregni/Siccardi-Ceccoli/Lucconi, Camozzi/Geromin-Matteoni/Lelli, Arezzo Di Trifiletti/Ficosecco-Titta/Pizzichini, Crusca/Tascone-Fussi/Pera, Vanni/Manni-Tarsi/Bellucci, Spadoni/Luisetto-Fioretta/Cravera, Bigarelli/Podestà-Arbaney/Mussa, Carucci/E. Pizzileo-Pinali/Maletti, Marta/Margaritelli-Krumins/Kessler, Lupo/Casellato-Caminati/Rossi.

Primo turno qualificazioni femminili: Tega/Calì-Saguatti/Aprile, Scalvini/Pedretti-Gabellini/Tallevi Diotallevi, Sanguigni/Tamagnone-Fontemaggi/Baravelli, Rubini/Godenzoni-Pizzato/Prioglio, Gradini/Frasca-Introini/Massi, Giacosa/Boscolo-Magi/Pomili, Annibalini/Barboni-Dalla Vecchia/Cavestro, Shpuza/Rottoli-Sestini/Foresti, Moltrasio/Colombi-Torrese/Biancini, Balducci/Leonardi-Guidi/Arboit, Piccoli/Cimmino-Panzetta/Argentati, Mancinelli/Bianchi-Dalmazzo/Ditta.

Foto Fivb