Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Mondiali 2022 oggi: orari 12 giugno, programma, tv, streaming, italiani in gara e avversari

Pubblicato

il

Scampoli Bianchin

Terza giornata di gare con altre sette partite in arrivo per il contingente italiano che potrebbe addirittura avanzare compatto, o quasi, verso la fase ad eliminazione diretta del Mondiale di Roma 2022. La novità di oggi è che gli azzurri scenderanno in campo anche al mattino e dunque per i tifosi romani e anche per chi si posizionerà davanti alla Tv sarà una giornata piena.

IL PROGRAMMA DEGLI AZZURRI

Le prime a scendere in campo per l’Italia saranno alle 11 le sorelle Viktoria e Reka Orsi Toth che provano a concedere il bis dopo la splendida vittoria contro le brasiliane Taiana Lima/Hegelle nella partita d’esordio. Il compito per le azzurre è durissimo perchè dall’altra parte della rete ci saranno le tedesche Muller/Tillmann che una settimana esatta fa hanno vinto il loro primo torneo assieme, l’Elite 16 di Jurmala, uno dei più importanti della stagione e possono essere un outsider di lusso per il podio iridato.

Alle 12 a caccia della seconda vittoria ci saranno anche Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che, dopo il facile successo al debutto contro la coppia keniana, oggi affronteranno le polacche Wojtasik/Kociolek, una coppia che sembra aver espresso il meglio tre anni fa quando conquistò l’argento all’Europeo di Mosca ma da qualche stagione non riesce più ad esprimersi ai massimi livelli (migliori risultato degli ultimi tre anni il quinto posto dello scorso anno nel 4 stelle di Gstaad).

Dopo l’exploit di ieri contro Grimalt/Grimalt, Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso non si vogliono fermare e alle 17 ci provano a mettere al sicuro la qualificazione ai sedicesimi affrontando la temibile coppia austriaca Seidl/Waller: due successi in carriera per gli austriaci che sono assieme da cinque anni, nel 2017 ad Haiyang in Cina e due anni fa sulla sabbia di casa a Baden. Miglior risultato delle ultime due stagioni il quinto posto ottenuto due mesi fa nel Challenge di Doha.

Alle 18 sarà la volta di Davide Benzi e Carlo Bonifazi che, dopo le emozioni forti di ieri sera,  quando hanno debuttato perdendo contro i campioni olimpici Mol/Sorum, stasera proveranno a rovesciare il pronostico e a mettere un piede quantomeno negli sparegtgi di martedì affrontando la coppia cilena Aravena/Droguett che, dopo un avvio di stagione esaltante con il secondo posto al debutto nel Challenge di Tlaxcala, hanno incontrato diverse difficoltà e oggi sono chiamati ad un successo rigenerante.

Serata tutta azzurra che sarà aperta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava che, dopo la facile vittoria di ieri, possono mettere al sicuro la qualificazione affrontando alle 20 i thailandesi Surin/Banlue. Coppia più debole di quella italiana ma da prendere con le molle, che fa della difesa ma non solo il suo punto di forza principale e dunque capace per alcuni tratti del match di tenere testa anche ad avversari più forti come è accaduto ieri a Crabb/Bourne nel secondo parziale. Un podio a testa per i thailandesi nel World Tour ma mai in coppia: Surin è stato terzo a Qidong nel 2019 con Adisorn e Banule ha vinto il torneo di Boracay nel 2019 in coppia con Narongdet Kangkon.

Alle 21 palcoscenico per Margherita Tega e Valentina Calì che si giocano la qualificazione quantomeno ai playoff di martedì affrontando le svizzere Bobner/Vergè-Deprè, anche loro a caccia del primo successo sulla sabbia di Roma e quindi del prezioso terzo posto nel girone. Tre i podio nel World Tour finora per le svizzere: la vittoria di Lubijana nel 2018, anno del loro debutto nel circuito mondiale, poi i secondi posti di Montpellier nel 2019 e di Praga lo scorso anno. Quest’anno sono state quinte nel Challenge di Tlaxcala in Messico.

Alle 22 si chiude con Valentina Gottardi e Marta Menegatti che partono super favorite nella sfida contro le ecuadoriane Ariana/Karelys: le azzurre avranno il vantaggio di conoscere il risultato dell’altra gara del girone e sapere cosa potrebbe servire per chiudere al primo posto qualcosa Hughes/Kolinske dovessero battere Carro/Lobato.

PROGRAMMA COMPLETO E ORARI

DOMENICA 12/6

9: Kravcenoka/Graudina (Lat)-Heidrich/Vergé-Dépré (Sui), Ishii/Mizoe (Jpn)-Zeroual/Mahassine (Mar), Ermacora/Pristauz (Aut)-Wu Jiaxin/Ha Likejiang (Chn).

10: Stam/Schoon (Ned)-Gallay/Pereyra (Arg), Rivas Zapata/Chris (Chi)-Williams/Núñez (Crc), De Groot/Boermans (Ned)-Herrera/Gavira (Esp).

11: Taiana Lima/Hegeile (Bra)-Worapeerachayakorn/Naraphornrapat (Tha), Müller/Tillmann (Ger)-Orsi Toth/Orsi Toth (Ita), Renato/Vitor Felipe (Bra)-Nicolaidis/Carracher (Aus).

12: Scampoli/Bianchin (Ita)-Wojtasik/Kociolek (Pol), Borger/Sude (Ger)-Makokha/Khadambi (Ken), Alison/Guto (Bra)-Mora/Lopez (Col).

13: Grimalt/Grimalt (Chi)-Kantor/Rudol (Pol), Clancy/Mariafe (Aus)-Leila/Lidy (Cub), Cannon/Sponcil (Usa)-Farida/Doaa (Egy).

14: Talita/Rebecca (Bra)-Lahti/Ahtiainen (Fin), Day/Stockman (Usa)-Payano/Rosario (Dom), McHugh/Burnett (Aus)-Hannibal/Cairus (Uru).

15: Åhman/Hellvig (Swe)-Murray/Rivas (Col), Duda/Ana Patrícia (Bra)-Hermannova/Stochlova (Cze), Schützenhöfer/Plesiutschnig (Aut)-Wang/Xia (Chn).

16: Barbara/Carol (Bra)-Megan/Nicole (Can), Diana/Margarita (Col)-Erika/Poletti (Par), Ehlers/Wickler (Ger), Diaz/Alayo (Cub).

17: Pavan/Melissa (Can)-Placette/Richard (Fra), Laboureur/Schulz (Ger)-Stevens/Johnson (Aus), Waller/Seidl (Aut)-Windisch/Dal Corso (Ita).

18: Hüberli/Brunner (Sui)-Gutierrez/Quintero (Mex), Ittlinger/Schneider (Ger)-Sinaportar/Muianga (Moz), Aravena/Droguett (Chi)-Benzi/Bonifazi (Ita).

19: Mol/Sørum (Nor)-Luini/Penninga (Ned), Kolinske/Hughes (Usa)-Carro/Lobato (Esp), Flint/Cheng (Usa)-Bukovec/Brandie (Can).

20: Nicolai/Cottafava (Ita)-Surin/Banlue (Tha).

21: Böbner/Vergé-Dépré (Usa)-Cali/Tega (Ita).

22: Ariana/Karelys (Ecu)-Menegatti/Gottardi (Ita).

TV E STREAMING

Raisport trasmetterà sul digitale terrestre in diretta l’incontro delle 12 Scampoli/Bianchin (Ita)-Wojtasik/Kociolek (Pol). Dalle 23 andranno in onda in differita gli incontri della serata. 

Tutti gli incontri del Mondiale di Roma saranno visibili in diretta streaming sulla piattaforma a pagamento Volleyball World Tv.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità